Il Palazzo Larcan e la chiesa di Sant’Antonio di Capizzi

La rubrica settimanale di OndaTv ha acceso i riflettori su due “tesori” di Capizzi. Per vedere i video continua a leggere…

Il comune di Capizzi è situato al confine tra le province di Messina e di Enna, sui monti Nebrodi, a 1100 metri di altitudine

Vari sono i monumenti che arricchiscono ed abbelliscono il suo centro storico. Tra questi la chiesa di Sant’Antonio, sita nel quartiere dei Casalini.

La chiesa, ad unica navata, non è di grandi dimensioni e si contraddistingue esternamente per il piccolo campanile ed il portale in pietra arenaria intagliato da maestranze locali.

La vera e propria sorpresa si trova all’interno dell’edificio dove si nota un interessante soffitto a capriate lignee e un articolato altare in stucco che accoglie, in una nicchia, la statua lignea del Santo titolare affiancata da altre due raffiguranti San Raffaele e San Michele Arcangelo, tutto incorniciato in un trionfo di putti e motivi floreali. Vedi il video con l’intervista a Francesco Marino

Un altro tesoro presente nella piccola cittadina messinese è il palazzo appartenuto per secoli alla famiglia nobiliare dei Larcan, recentemente acquistato dal comune e restituito all’antico splendore.

Gallery”, la rubrica trasmessa ogni fine settimana in coda ai Tg di OndaTv, con la collaborazione di Mario Valenti, ha avuto la possibilità di riprendere in anteprima gli splendidi interni freschi di restauro. Vedi il video con l’intervista a Carmela Purrazzo

Non perdere le prossime puntate di “Gallery” su  OndaTv, in tutta la Sicilia sul canale 85 e in diretta streaming su www.ondatv.it.

BellaSicilia.it è presente anche su FacebookCLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: