Randazzo, il nodo strategico alle pendici dell’Etna

Nel catanese per scoprire Randazzo, comune situato sul versante nord dell’Etna. Continua a leggere…

A 765 metri sopra il livello del mare c’è Randazzo. Il comune, situato sul versante nord dell’Etna, fa parte della città metropolitana di Catania e del Parco dei Nebrodi. Ha circa 11.600 abitanti. Da visitare il Palazzo Reale, la Chiesa di S. Maria di epoca normanno-sveva, la Chiesa di S. Nicolò del 1583, la Chiesa di S. Martino del XIII secolo.

A pochi chilometri da Randazzo si possono visitare i ruderi dì antiche chiese bizantine chiamate Cube, il Museo Civico di Scienze Naturali che ospita la collezione Ornitologica Priolo composta da 2250 esemplari di uccelli italiani ed esotici e il museo dell’Opera dei Pupi che ospita la collezione di Pupi Siciliani della famiglia Russo.

Il 15 agosto si svolge la tradizionale festa in onore di Maria SS. Assunta, patrona del paese. Lungo la via Umberto, nel pomeriggio, sfila “a Vara” fercolo di circa 18 metri d’altezza risalente al XVI secolo. Sulla Vara sono collocati circa trenta bambini che raffigurano i misteri della morte, dell’assunzione e dell’incoronazione della Vergine Maria.

Segui BellaSicilia anche su Facebook, YouTube e Istagram

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: