Al via il “Più Bel Carnevale di Sicilia”

Entra nel vivo il Carnevale di Acireale. Continua a leggere per scoprire le novità …

Entra nel vivo in questo fine settimana il Carnevale di Acireale, ritenuto il più bello della Sicilia.
Cartapesta, fil di ferro, ingranaggi meccanici, luci, colori, creatività geniale e manualità artistica sono alcuni degli elementi che rendono speciale da anni il carnevale nel comune Siciliano. i maestri “carristi” da settimane lavorano senza sosta nei loro cantieri, e adesso tutto è pronto per lanciare l’atteso spettacolo del “Più Bel Carnevale di Sicilia”.

Forte della storica tradizione, ma proiettata da qualche anno verso nuove emozioni e innovazioni grazie alla Fondazione Carnevale Acireale anche per quest’a nuova edizione sono tante le novità. Ricca di bellezza, passione e folklore, che già fa eco anche oltre i confini dell’Isola.

Le prime notizie su presunti festeggiamenti del carnevale nella terra di Jaci risalgono al 1594. Il XXI secolo e’ il secolo della cassariata, cioe’ la sfilata delle carrozze dei nobili che lanciavano alla gente dei confetti multicolori. Successivamentele carrozze con i nobili proprietari vennero sostituite dall’utilizzo della cartapesta con la costituzione nel 1880 ad Acireale dei primi carri di cartapesta. Da allora fino ai nostri giorni Acireale ha mantenuto questa tradizione avvalendosi di vari cantieri portati avanti da volenterosi artigiani che hanno realizzato carri sempre piu’ curati.

Vedi il video della precedente edizione …

Dal 1970 al 1995 “il piu’ bel Carnevale di Sicilia”, cresce ulteriormente è i maestri carristi perfezionano le proprie capacità nella costruzione di Carri allegorici (sempre piu’ sofisticati e colorati) e Carri infiorati (sempre piu’ mastodontici), che raggiungono un livello d’importanza anche al di fuori dei confini regionali

Questa sera ad aprire gli eventi la Grande Parata d’apertura con la Presentazione Carri Allegorici, Bande Musicali Internazionali, che creeranno la corte della Regina del Carnevale e successivamente l’arrivo, in piazza Duomo, della “Regina del Carnevale”, con Re Burlone, che consegna delle chiavi della Città. Nella mattinata di domenica, si terrà in mattinata l’esposizione dei carri e nel pomeriggio prenderà il via lungo il Circuito del Carnevale la Sfilata dei carri allegorico-grotteschi maschere singole e testoni, accompagnati da Bande musicali internazionali. Tanti altri eventi renderanno speciale il carnevale di Acireale fino al prossimo 13 febbraio.

Il calendario degli appuntamenti è integrato al programma completo ufficiale, consultabile sul sito web e sui canali social.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: