E’ nato il Parco Archeologico del TYNDARIS

E’ stato firmato il decreto di istituzione del “Parco Archeologico del Tyndaris“. Continua a leggere…

Un importante riconoscimento arriva per l’area archeologica di Tindari a Patti (Messina). L’assessore regionale ai Beni culturali e l’identità siciliana ha firmato il decreto di istituzione del Parco Archeologico del Tyndaris”. Ad annunciarlo è il deputato regionale Nino Germanà, principale sostenitore della nascita di questa realtà territoriale. “All’azione di tutela e conservazione, portata avanti con incessante impegno dalla Soprintendenza di Messina, si aggiunge un indispensabile strumento di gestione e valorizzazione che consentirà alla Sicilia di aggiungere al patrimonio disponibile e fruibile un ulteriore Istituto e Luogo della Cultura. La Sicilia intera beneficia dell’istituzione del Parco archeologico di Tyndaris, incrementando un patrimonio ambientale, storico, culturale e artistico di immenso valore”, prosegue il parlamentare messinese.

“Ai quattro di Naxos-Taormina,Valle dei templi ,Segesta e Selinunte – prosegue il parlamentare regionale –  adesso si aggiunge questo quinto straordinario parco che abbiamo voluto e sostenuto politicamente; abbiamo lavorato sodo e siamo giunti all’obiettivo senza indugi, portando avanti un’azione sinergica e tenace.

Adesso la Sovrintendenza si occuperà della perimetrazione dei confini”, conclude il parlamentare siciliano e lascia anche un ringraziamento particolare al sovrintendente di Messina Arch.Orazio Micali, alla dott.ssa Gabriella Tigano e alla sezione beni archeologici,all’ arch. Marisa Mercurio e sezione beni paesaggistici, e al Nucleo interdisciplinare di progettazione della soprintendenza.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: