Il sound folk chic siciliano dei Calandra & Calandra conquista la Svizzera

“La Taranta di lu Spicchiu”, il nuovo video realizzato dai fratelli alcamesi …

La Taranta di lu Spicchiu” il nuovo video realizzato dai fratelli alcamesi Maurizio e Giuseppe Calandra. Un brano divertente e ricco di richiami isolani, a partire dagli strumenti della tradizione, friscaletto, fisarmonica, tammorre, le cassette della frutta, i mortai, le sedie impagliate, le arance e gli abiti con i colori tradizionali in stile tarantella.

La stilista Marzia Madì Di Gaetano ha ideato per il video un’intera collezione di accessori e bijou ricca di pon pon. Racconta in modo allegro e coinvolgente di uno spicchio d’aglio posato vicino alla tovaglia da tavola e poi sparito. Il tutto in mezzo a moderni selfie, tag incorniciati, ragazze fashion ed un’intera famiglia di una volta, vestita a lutto, che si trasforma di colpo in un circo di colori; dettagli che strizzano l’occhio al moderno e al contemporaneo in salsa pop. I Calandra & Calandra, rivendicano con orgoglio la scelta di aver portato avanti il folk siciliano nel moderno mondo del web e dei social, anche quando non era di moda.

Dopo il lancio in Sicilia è stata la Svizzera ad ospitare il debutto del nuovo videoclip dei di Maurizio e Giuseppe Calandra. I fratelli Calandra hanno raggiunto le comunità degli emigrati siciliani in Svizzera, per due concerti insieme a I Santo California, nota band degli anni 60/70. È stata l’associazione Sicilia In, di musica tradizionale e folk, a presentare il nuovo album degli artisti siciliani contenente il brando del video clip.

Il video è stato girato ad Alcamo in un set da studio televisivo di 100 metri. Nel cast oltre 50 tra ballerine attori e comparse, 17 estetiste e 6 parrucchieri.

“La Taranta di lu Spicchiu è il brano più siciliano che abbiamo scritto – hanno commentato Maurizio e Giuseppe Calandra – cosi orecchiabile che si ha l’impressione di averlo già ascoltato in una antica versione originale anche se è un parto della nostra fantasia. Ha un sound moderno miscelato a strumenti tradizionali. Cantare – hanno concluso i due artisti siciliani – è il nostro modo di promuovere il patrimonio culturale dell’Isola».

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: