A Falcone il “1° Memorial Annarita Sidoti”

Per ricordare la campionessa siciliana, scomparsa prematuramente a causa di una malattia, il comune di Falcone ha organizzato un memorial. Continua a leggere…

Nata a Gioiosa Marea (Messina) il 25 luglio 1969, Annarita Sidoti è stata un’atleta italiana specializzata nella marcia e, in questa disciplina, è stata campionessa mondiale, europea ed europea indoor su varie distanze. Morì il 21 maggio 2015, all’età di 45 anni, dopo aver combattuto per oltre cinque anni contro una brutta malattia. 

Il ricordo della campionessa siciliana è ancora vivo. Per non dimenticarla a Falcone si svolgerà il “1° Memorial Annarita Sidoti”.

La gara, valida come terza prova del CdS Master M/F di corsa su strada 10km e come quarto appuntamento del 23° Grand Prix Sicilia di corsa su strada Senior/Master 2017, è dedicata alla campionessa di marcia originaria di Gioiosa Marea, prematuramente scomparsa nel 2015 a causa di un male incurabile.

Il “1° Memorial Annarita Sidoti” si svolgerà domenica 4 giugno a Falcone con l’organizzazione a cura della Podistica Messina sotto l’egida del Comitato Regionale FIDAL, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la preziosa collaborazione tecnica di Scarpinando e Diadora. Ospite d’onore Gelindo Bordin, campione olimpico a Seul 1988 nella maratona.

Il ritrovo per gli atleti, per il ritiro dei pettorali e del pacco gara, è previsto, alle ore 9, in via Amerigo Vespucci, sede di partenza ed arrivo. Il programma tecnico, riservato alle categorie Juniores/Promesse/Senior/Master M-F, prevede in totale 10 km di percorso, particolarmente veloce, da affrontare in tre giri, attraversando il lungomare. Il via per tutte le categorie è fissato alle ore 10.30, mentre dalle 12 avverrà la premiazione dei vincitori presso Villa Comunale in Piazza Principe Romeo. Saranno premiati i migliori tre di ogni categoria maschile e femminile. I primi assoluti (uomo e donna) riceveranno, inoltre, il “Trofeo Annarita Sidoti”.

Saranno complessivamente 460 gli atleti al via. Secondo i dati forniti da TDS, la Podistica Messina, società organizzatrice, sarà la più numerosa con 56 iscritti, seguita da Trinacria Palermo (30), Universitas Palermo (29), Atletica Fortitudo Catania (25) e Marathon Monreale (18). La categoria SM50, con 60 partecipanti, la categoria più rappresentata. I più giovani in gara Basilio Abbadessa (1996) e Fiorella Valvo (1992), i più anziani Sebastiano Caldarella (1935) e Rosaria Lanza (1950).

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: