Torna la Giornata Medievale nel borgo di San Marco d’Alunzio

Il 2 giugno si terrà la X edizione della Giornata Medievale nel borgo messinese. Continia a leggere per scoprire il programma e vedere i video della precedente edizione…

Dame, cavalieri, mercatini, arcieri, musici, sbandieratori, giocolieri, frisoni e fachiri hanno fatto rivivere, a San Marco d’Alunzio (Messina),  gli usi e i costumi della società e della cultura medievale.

L’evento celebra usi e costumi medievali nei paesi siciliani. La manifestazione avrà inizio alle 10:00, in Via Aluntina, con l’apertura del Mercatino Medievale e del Parco Arcieri, giochi per bambini, concerti, degustazioni e spettacoli con giocolieri, trampolieri, arcieri medievali. Nel pomeriggio, dalle 15:00, in Piazza Padre Maestro, sarà possibile ammirare i maestosi cavalli frisoni ed a seguire, presso il belvedere di Ara Coeli, si terrà lo spettacolo di falconeria.

Alle 17.00, avrà inizio lo spettacolo di musici e sbandieratori presso Piazza Padre Maestro, al quale seguirà il corteo storico per le vie del borgo. Giunti a Piazza Castello, avrà luogo lo spettacolo degli sbandieratori ed al termine del corteo, in Piazza Aluntina, lo spettacolo dei fuochisti. Vedi il video della precedente edizione realizzato dall’emittente televisiva OndaTv visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

La “Giornata Medievale” è diventata un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni del caratteristico borgo siciliano, inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’italia“.

Sin dal mattino l’intero centro storico si trasforma per ricreare l’antica atmosfera medievale con il mercatino, tanti giochi per bambini, il campo degli Arcieri ed il sobborgo degli antichi mestieri artigiani. Vedi il video…

I profumi e i sapori del tempo sono stati attenzionati grazie a una sagra e ad una degustazione di vini con aperitivo Medievale.

Nel pomeriggio si svolge la rievocazione storica a cui prendono parte le più affascinanti delegazioni dei cortei storici della Sicilia. Vedi il video…

Tra gli ospiti della precedente edizione il Gruppo storico Giovani del Castello di Vicari, l’Ass. Antiche Torri di S. Lucia del Mela, il Corteo Storico di Misilmeri, il Corteo Storico di San Piero Patti, il Corteo Storico di Castelbuono, il Corteo Storico di Montalbano Elicona, il Gruppo Katabba di Monforte San Giorgio, il Corteo Storico di Itala, l’Ass. Marduk di Rometta, gli Arcieri Medievali, la Compagnia del Borgo e il Corteo Storico di San Marco d’Alunzio. Vedi il video…

La parata si conclude ogni anno in piazza Castello dove, all’arrivo delle dame e dei cavalieri, si svolgono gli spettacoli con gli sbandieratori, la danzatrice del fuoco, il mangiafuoco, etc…

Segui BellaSicilia.it  anche sul Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: