La “Festa dei Giudei” di San Fratello

Entra nel vivo la settimana Santa a San Fratello. Continua a leggere per vedere il programma e scoprire chi sono i Giudei.

A partire da mercoledì 12 aprile saranno diversi gli appuntamenti in programma nella cittadina nebroidea promossi dall’amministrazione comunale in concomitanza con la “Festa dei Giudei”

Unica in Sicilia la “Festa dei Giudei” si svolge nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì Santo a San Fratello (Messina), sui Nebrodi.

Le origini si fanno risalire al medioevo e la rappresentazione ricorda i Giudei che accompagnarono Gesù Cristo durante il percorso della crocifissione. Vedi il video …


Il costume è formato da una giubba e da calzoni di mussola rossa e da strisce di stoffa d’altro colore, solitamente gialle o bianche e tanti altri elementi che si possono notare nel video. Ogni giudeo si copre la testa con una maschera (sbirrijan in lingua gallo-italica) ed usa una particolare tromba per “disturbare” la processione e i visitatori. Spesso gli abiti vengono tramandati da generazione in generazione. Vedi il servizio di OndaTv con la descrizione dell’abito del giudeo…

La “Festa dei Giudei” inizia all’alba del Mercoledì Santo quando vengono preparati i sepolcri nelle chiese locali, il momento principale è quello della processione del Venerdì Santo.

Un momento molto commovente è quello che si vive prima dell’avvio della processione. Davanti al simulacro del Cristo Crocifisso alcuni fedeli cantano i “lamenti“, vedi il video…

L’antichissima manifestazione è ascrivibile al patrimonio immateriale della Sicilia.  Vedi altre immagini…

Da Mercoledì a Venerdì presso l’ex municipio storico in Piazza Monumento saranno visitabili l’Expo fotografica a cura di Bellitto e Genovese, la mostra “La settimana Santa tra emozioni e immagini” e quella dal titolo “Il giudeo, abbigliamento e accessori“.

Presso la biblioteca comunale invece si potrà ammirare la mostra d’Arte permanente “San Fratello tra Arte e Cultura“. Tutti gli eventi saranno visitabili dalle ore 09.30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18.00

I Giudei sono uno dei simboli della cittadina nebroidea e per questo motivo hanno rappresentato il territorio anche ad Expo 2015, vedi il video…

Si ringrazia per la concessione dei video l’emittente televisiva regionale OndaTv visibile in Sicilia sul canale 85 e nel mondo in diretta streaming su www.ondatv.it.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: