La Sagra del Mandorlo in fiore di Agrigento

Sono passati 72 anni da allora e tutta quella voglia di “primavera”, nella Valle dei Templi, è rimasta intatta. Continua a leggere per vedere i video…

Era il 1945, pochi giorni dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando Agrigento decise di porsi al centro del percorso di pace mondiale e così istituì la Sagra del Mandorlo in fiore.

Sono passati 72 anni da allora e tutta quella voglia di “primavera” è rimasta intatta. Chi giunge ad Agrigento durante la sagra rivive quella atmosfera di pace e ricerca di tranquillità che i nostri avi cercavano alla fine della guerra. Vedi il video dell’evento …

Certo i tempi sono cambiati ed i gruppi folk che giungono da tutto il mondo nella Valle dei Templi, con i loro colori, con i vestiti variopinti e la gioia di vivere, danno il senso di una fratellanza universale che solo qui si può comprendere. La Festa del “Mandorlo in Fiore” propone esibizioni dei gruppi folk per le vie cittadine e degustazioni tipiche siciliane in una cornice unica come quella della città di Agrigento e della Valle dei Templi.

Tra gli appuntamenti più attesi ed suggestivi l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al tempio della Concordia. Vedi il video con le interviste…

Brasile, Colombia, Grecia, Messico, Polonia, Romania, Serbia, Spagna, Slovacchia, Thailandia, Turchia e naturalmente Italia, con la Sicilia: queste le nazioni presenti al 62esimo festival del folclore che Agrigento fece nascere dieci anni dopo l’istituzione della Sagra.

Nelle strette vie di Agrigento e nella Valle dei Templi si svolgono vari eventi che attirano migliaia di visitatori. L’edizione del 2007 ha fatto già registrare un bilancio positivo. Vedi il video ….

Anche quella di quest’anno sarà un’edizione che vedrà la presenza del meglio dei gruppi folk del mondo. Sette gruppi folk internazionali sono protagonisti ad Agrigento della settantaduesima edizione della sagra del “Mandorlo in fiore. Una commissione, durante l’anno, visiona i filmati postati dai gruppi sui social, per poi giungere ad una selezione degli invitati alla Sagra del Mandorlo.

In chiusura delle varie giornate si svolge l’appuntamento più importante della sagra con la sfilata dei gruppi folkloristici accompagnati dai carretti siciliani e dalle bande musicali.

Seguici anche sul nostro canale Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: