La “Katabba” di Monforte San Giorgio su OndaTV

Venerdì 10 febbraio OndaTv dedicherà uno speciale alla “Katabba“, la rievocazione storica svoltasi a Monforte San Giorgio. Continua a leggere per vedere i video…

La Katabba è una manifestazione che riporta nel Medioevo i visitatori del piccolo borgo peloritano di Monforte San Giorgio (Messina).

La rievocazione storica, accompagnata da ritmi realizzati da campane e tamburo, fa rivivere la liberazione della città dalla dominazione araba.

La Katabba è il nome con cui si indica il concerto di campane della chiesa di Sant’Agata e del tamburo “scordato”, che con ben venticinque ritmi differenti e per venticinque giorni (dal 17 gennaio al 5 febbraio, festa di Sant’Agata) si svolge un’ora prima dell’alba e un’ora dopo il tramonto.

L’emittente televisiva OndaTv (visibile in Sicilia sul canale 85 e in diretta streaming su www.ondatv.it) si occuperà dell’evento con una puntata del programma “Speciale Approfondimento“. Vedi il servizio Tg…

Per le vie del caratteristico borgo peloritano si sono esibiti artisti di strada e musici, mangia-fuoco e giocolieri, dame e cavalieri, sbandieratori e tamburini.

I visitatori hanno fatto  un tuffo nel passato vivendo l’atmosfera del tempo di Ruggero I d’Altavilla, che scacciò dalla città i Saraceni.

La giornalista Francesca Lena ha intervistato i protagonisti della manifestazione organizzata dall’associazione “Katabba”…


Non perdere lo Speciale di OndaTv dedicato all’evento. Appuntamento venerdì 10 febbraio alle ore 20:50 sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it (repliche sabato alle 10:50 e alle 14:50).

Per conoscere il comune di Monforte San Giorgio visita la sezione “Video comuni siciliani(CLICCA QUI)

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: