ChocoModica, il dolce evento di Modica

Le sculture di cioccolato, vedi il video e continua a leggere…

Numerosi sono gli appuntamenti collaterali che si svolgono ogni anno nella perla del Barocco siciliano in occasione del ChocoModica.

Modica (Ragusa) è un comune dell’area iblea situato nella parte sud-orientale della Sicilia. La città, tredicesima nell’isola per popolazione, è conosciuta nel mondo per la lavorazione del cioccolato.

Ogni anno per celebrare questo prodotto d’eccellenza si svolge, nel mese di novembre, l’evento dal titolo “ChocoModica“, una kermesse inserita dalla Regione nell’elenco dei beni immateriali. La manifestazine anima le strade del centro storico di Modica di colori, suoni e soprattutto del sapore inconfondibile del cioccolato modicano.

Il cioccolato non è presente solo con la classica barretta ma in varie forme. Numerosi sono gli appuntamenti collaterali organizzati per celebrare il cioccolato modicano. Tra i momenti più suggestivi la presentazione della tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato di Modica e le sculture di cioccolato realizzate da artisti siciliani. Nel video, concesso dall’emittente televisiva regionale OndaTv, le sculture, rigorosamente di cioccolato, realizzate da alcuni artisti…

Laboratori, degustazioni guidate, attività didattiche e culturali animano il centro storico in occasione dell’evento dedicato al cioccolato. Il fornitissimo Chocolate Show tenta modicani e turisti con le migliori referenze proposte dalle aziende artigiane locali, custodi della sapiente lavorazione del Cioccolato di Modica.

Il 2016 è coinciso con l’avvio ufficiale dell’iter per l’ottenimento del prestigioso marchio IGP. “Una storia da raccontare” è stato il claim dell’evento.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: