Il 7° “Nebrodi Historic Tour” su Onda Tv

Il Gallego Historic Club di S. Agata Militello ha organizzato il terzo evento dell’anno, dedicato alle auto storiche…

Dopo i due appuntamenti , il “Primavera Historic Tour” e il “Tirreno Historic Tour”, che hanno interessato le strade del messinese e del palermitano, il sodalizio composto da appassionati di auto d’epoca ha organizzato il “Nebrodi Historic Tour”.

La manifestazione turistico-culturale giunta alla 7^ edizione, riservata ad auto storiche ultratrentennali, ha preso il via dal castello Gallego di S. Agata Militello (Messina). Qui gli equipaggi, provenienti da varie località della Sicilia, dopo  le iscrizioni e la colazione, hanno potuto effettuare una visita guidata del settecentesco Castello restituito da diversi anni alla fruizione della città.

Al termine della visita guidata, lungo la strada statale 113 gli equipaggi hanno effettuato la gara di regolarità.

Subito dopo hanno raggiunto la vicina Acquedolci per una visita della grotta di San Teodoro, formatasi in seguito ad un fenomeno carsico, circa otto-dieci milioni di anni fa, e al cui interno e nelle zone limitrofe è stata rinvenuta una documentazione molto ricca della storia della Sicilia in termini di popolamenti di animali, ormai estinti, e di resti dell’uomo preistorico. Vedi il servizio Tg trasmesso dall’emittente televisiva Onda Tv visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it  …

La grotta San Teodoro di Acquedolci fu abitata dall’uomo nel periodo che va tra il 12.000 e l’8.000 a.C. e, dal punto di vista culturale, rappresenta l’ultimo periodo del Paleolitico Superiore italiano.

La singolarità e l’importanza della grotta è data dal ritrovamento delle prime sepolture paleolitiche siciliane: cinque crani e due scheletri eccezionalmente completi che, per primi, hanno consentito una conoscenza approfondita degli antichi abitanti della Sicilia. Vedi il video …

I rinvenimenti più importanti delle varie campagne di scavo, effettuate nel corso degli ultimi decenni, sono i resti fossili di una donna (anche se oggi si ipotizza che si tratti di un uomo) di circa 30 anni, di 165 cm di altezza, alla quale è stato attribuito il nome di Thea (dal latino Theodora) per collegarlo a quello della grotta.

Non perdere lo Speciale dedicato all’evento che sarà trasmesso da Onda Tv  venerdì 11 novembre alle ore 20:50 sul canale 85 e sabato 12 novembre alle ore 10:50 e alle 14:50 sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it .

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: