La mostra fotografica di Dino Fracchia: “Sicilia, anni Ottanta”

E’ stata inaugurata ad Acquedolci (Messina), presso la Casa delle Culture, la mostra fotografica di Dino Fracchia: “Sicilia, anni Ottanta“. Circa 50 scatti che il fotoreporter milanese di fama internazionale ha realizzato durante i suoi numerosi viaggi compiuti nell’isola durante gli anni Ottanta. Continua a leggere…

L’obbiettivo di Fracchia è stato guidato a distanza da un libro di fotografie del grande fotografo siciliano, Ferdinando Scianna, con i testi del grande scrittore Leonardo Sciascia: “Feste religiose di Sicilia“.

A trent’anni di distanza, Dino Fracchia ha accolto la proposta dell’Associazione Culturale Mediterraneo di invitarlo per una residenza in Sicilia e l’organizzazione della mostra.

Un viaggio che ha toccato molte cittadine e realtà culturali dei Nebrodi e che ha dato in una certa visuale, la misura dei cambiamenti avvenuti nella nostra Sicilia. Scatti rigorosamente in bianco e nero e senza l’uso del flash. Vedi il video…

Sintetizzare il poderoso lavoro documentaristico compiuto da Dino Fracchia non è stato un lavoro facile. Il fotoreporter milanese e il curatore della mostra, Ing. Farid Adly, presidente ACM, hanno vagliato centinaia di foto e selezionato gli scatti esposti sulla base di un percorso che includeva le tradizioni delle festività religiose ed i problemi sociali, politici e culturali che viveva la Sicilia. Vedi il video con le interviste realizzate dall’emittente televisiva OndaTv

Tra le foto di maggior interesse sicuramente troviamo quelle legate al tema del lavoro, dalla pesca all’agricoltura, all’industrializzazione fallita ed alle miniere di salgemma. Non sono mancate gli scatti di eventi politici importanti come le mobilitazioni contro gli euromissili a Comiso.

Dino Fracchia si rivela così un grande artista con una sensibilità impareggiabile.

La mostra proseguirà fino al 30 Settembre con orario pomeridiano tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, ingresso gratuito.

Dino Fracchia è nato a Milano nel 1950, ingegnere aeronautico mancato (troppa matematica), inizia a fotografare professionalmente nel 1974. Da allora ha fatto tantissime foto, in moltissimi posti, belli ma anche brutti; ha viaggiato fra Europa, Africa, Americhe e Medio Oriente, usando i mezzi di trasporto più diversi, compreso i più improbabili, a volte anche a piedi. Quando è stanco, se può, va al mare.
Collabora o ha collaborato con numerose testate italiane ed estere. Per altre info www.dinofracchia.it.

Si ringrazia per i video l’emittente televisiva regionale OndaTv, visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: