I festeggiamenti in onore di San Calogero a San Salvatore di Fitalia

Entrano nel vivo domani, a San Salvatore di Fitalia, i festeggiamenti in onore di San Calogero, il cui culto è custodito orgogliosamente da circa un millennio.

Ogni anno numerosi devoti si recano in pellegrinaggio nella cittadina fitalese per sciogliere un voto, per chiedere una grazia o per ottenere protezione. Percorrono numerosi chilometri, spesso a piedi scalzi, per rendere omaggio a San Calogero.

A San Salvatore di Fitalia (Messina) i festeggiamenti si aprono un mese prima, il 20 luglio, con lo sparo della tradizionale “Salva di San Caloriu” (grande spettacolo di giochi pirotecnici), dopo la Messa Solenne. In questo giorno hanno inizio i tradizionali “viaggi”, in cui ogni sera, e per tutto mese, i fedeli andranno a rendere omaggio, con i “pellegrinaggi”, al Santuario di San Calogero.

Il maggior numero di pellegrini raggiunge la piccola cittadina il 19 agosto, nel giorno della vigilia della festa. Per i numerosi pellegrini sarà allestito anche quest’anno uno stand d’accoglienza. Alle 19:30 si terrà la tradizionale processione delle relique di San Calogero con la partecipazione delle autorità civili e militari. A seguire la Santa Messa e la veglia animata. Vedi il video…

Il 20 agosto è, invece, in programma la festa di San Calogero eremita con la Messa Solenne alle ore 11:00, al termine della quale si svolgerà la processione per le vie di San Salvatore di Fitalia. Fede e devozione traspaiono quando la statua del Santo, tramite un particolare sistema di corde e timoni, comincia a muoversi dall’alto della sua inaccessibile nicchia e i fedeli gridano “jè gridamu tutti… razi j San Caloriu”.

La statua di San Calogero, in una calca incessante, attraversa tutta la chiesa per giungere alla sua “vara”, un’opera barocca del tardo ‘600, e, successivamente, viene portata in processione. La vara attraversa trionfalmente le vie principali del paese seguita da migliaia di fedeli. Alle 20:00 c’è la processione del Santo, con conclusione nella Basilica del SS. Salvatore. Vedi il video…

Per l’intera giornata la parrocchia del SS. Salvatore e S. Maria e il consiglio d’amministrazione del Santuario di San Calogero hanno allestito un programma ricco di eventi per rendere omaggio al patrono. In serata, con inizio alle 22:30, si terrà il concerto degli “Studio 3” e, a mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico. I festeggiamenti in onore di San Calogero si chiuderanno domenica 21 agosto con la festa “paesana”.

Si ringrazia l’emittente televisiva regionale OndaTv, visibile in Sicilia sul canale 85 e nel mondo in streaming su www.ondatv.it, per aver concesso la pubblicazione dei video.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: