Il patrimonio storico, artistico e culturale di Gioiosa Marea raccontato dagli studenti

Con la proiezione dei video realizzati dagli alunni delle scuole del comprensorio di Gioiosa Marea si è concluso il progetto “Gioiosa Guardia: storia, identità e cultura”, vedi il servizio tg di OndaTv. Continua a leggere troverai i precedenti video …
Promosso dall’associazione Afeip di Gliaca di Piraino e realizzato dall’Assessorato regionale ai beni culturali e dell’identità siciliana il progetto ha voluto promuovere l’antica città fortificata medievale di Gioiosa Guardia, uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia (clicca per vedere la rievocazione storica degli abitanti che lasciano la vecchia città).

Gli alunni delle scuole aderenti al progetto hanno potuto confrontarsi con esperti della storia e della cultura gioiosane, per poi “toccare con mano” e visitare i luoghi che ne custodiscono le preziose testimonianze. Oltre all’antica cittadina fortificata di Gioiosa Guardia, le classi, divise in gruppi, hanno visitato l’Antiquarium di Gioiosa Marea (clicca per vedere il video), il Museo diocesano di arte sacra (clicca per scoprire il museo) e la chiesa Santa Maria delle Grazie.  Con le informazioni e i materiali raccolti gli alunni hanno realizzato dei piccoli video che raccontano la storia di Gioiosa Marea (Messina). Vedi il servizio Tg trasmesso dall’emittente televisiva regionale OndaTv (visibile in Sicilia sul canale 85 e in diretta streaming su www.ondatv.it.

All’evento conclusivo del progetto, svoltosi nell’auditorium comunale “Franco Borà” di Gioiosa Marea, erano presenti, in qualità di relatori: la dottoressa Arianna Giardina, etnoantropologa; la professoressa Rosalia Perlungo, studiosa di tradizioni e cultura siciliana; l’assessore alla pubblica istruzione di Gioiosa Marea, Carmelita Lisciandro, gli alunni, i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole che hanno aderito al progetto (il dirigente Leon Zingalese, dell’Istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Gioiosa Marea; la dirigente Maria Ricciardello, dell’Istituto comprensivo di Brolo, il presidente dell’Accademia di belle arti “Leonardo da Vinci” di Capo d’Orlando, Gaetano Mannelli; il professore Carmelo Merenda dell’Istituto superiore paritario per l’enogastronomia e geometra “A. Volta” di Patti, il professore Giuseppe Orlando, dell’Istituto statale commerciale e per geometri “Borghese-Faranda” di Patti; i ragazzi e i docenti dell’Istituto d’istruzione seconaria superiore “L. S. Piccolo” liceo artistico di Capo d’Orlando) e il nuovo parroco di Gioiosa Marea, don Antonio Sambataro.  A coordinare i lavori, le attività e lo staff e la dottoressa Rosalba Mollica dell’associazione culturale Afeip, coadiuvata dal suo presidente Rosario Mollica.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: