Il Ponte dell’Ammiraglio, Patrimonio dell’Umanità

Il ponte dellAmmiraglio, patrimonio Unesco, si caratterizza per le dodici arcate di epoca gotica…

Sono tanti i tesori architettonici della Sicilia, Tra questi vi è il bellissimo Ponte dell’Ammiraglio di Palermo. Il ponte dellAmmiraglio si presenta con dodici arcate di epoca gotica ed è visibile dall’attuale corso dei Mille a Palermo. Il ponte venne edificato sotto Ruggero II, conosciuto anche come Ruggero il normanno, figlio e successore di Ruggero I di Sicilia della dinastia degli Altavilla. Questa struttura costituisce una delle più importanti opere di architettura civile di età normanna.

Ponte dellAmmiraglio, una delle strutture più antiche di Palermo

Il Ponte dellAmmiraglio è una delle strutture più antiche di Palermo. Costruito in prossimità della via Valeria, strada militare che collegava Messina a Palermo, e della Porta Termini, accesso al centro urbano da meridione, in una zona pianeggiante favorevole all’attraversamento del fiume Oreto, il ponte garantiva il collegamento tra la città, divenuta capitale del Regno di Sicilia, e i giardini posti al di là del fiume.

Il ponte si caratterizza dall’alternanza di una doppia sequenza di campate ad archi ogivali a doppia ghiera che degradano simmetricamente dal centro verso le estremità, presenta una struttura realizzata in conci regolari di calcarenite.

Ponte dell’Ammiraglio, inserito nell’itinerario Arabo-Normanno

Recentemente, per il suo valore universale, è stato inserito nell’itinerario Arabo-Normanno dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: