Il fascino unico della “Scala dei Turchi” di Realmonte

Il bianco accecante della roccia regala ai visitatori un’emozione unica. Vedi il video e continua a leggere…

E’ uno dei siti naturalistici più belli della Sicilia. Da qualche anno meta di numerosi turisti che amano il mare con una cornice bianca. Stiamo parlando della Scala dei Turchi , una scogliera calcareo-marnosa a picco sul mare, situata a Realmonte, in provincia di Agrigento. La pietra calcarea e bianca assomiglia ad ampi scaloni che dal mare portano in cima alla scogliera. Il sito, a pochi chilometri da Porto Empedocle, è caratterizzato da una montagna costituita da marna, una roccia di colore bianco puro, di natura calcarea e argillosa.

Per raggiungere il sito naturalistico bisogna percorrere un lungo tratto di strada a piedi. Questo luogo, di grande interesse paesaggistico, è unico in tutta la Sicilia. Un monumento della natura caratterizzato da una falesia viva costituita da uno sperone di marna bianca prominente sul mare. vedi il video…

Il vento, le onde e la pioggia hanno dato alla montagna di roccia calcarea, nel corso dei millenni, la forma di una sontuosa scalinata naturale. Il suo nome deriva dal fatto che in passato i pirati turchi trovavano riparo nell’insenatura retrostante.

Secondo la tradizione popolare, nelle calette adiacenti la scogliera trovavano approdo e nascondiglio le imbarcazioni dei pirati musulmani. Secondo la leggenda, durante le invasioni moresche che imperversarono nel ‘500, le popolazioni arabe chiamate genericamente “turchi” ormeggiavano le loro navi nelle acque dell’odierna Realmonte, raggiungendo attraverso “la scalinata” le stratificazioni di questa falesia. Da qui il nome, dato alla scogliera, di Scala dei Turchi. I mori dopo aver raggiunto la cima della scogliera saccheggiavano ogni bene dai villaggi vicini. L’attività di pirateria venne bloccata dalla popolazione dell’attuale Porto Empedocle.

Nell’agosto del 2007 è stata presentata all’UNESCO, da parte del Comune di Realmonte, una richiesta ufficiale affinché questo sito geologico, insieme alla Villa Aurea (di epoca romana), sia inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, poiché l’area possiede tre requisiti necessari per una tale valorizzazione.

La Scala dei Turchi deve la sua popolarità anche ai romanzi di Andrea Camilleri con protagonista il Commissario Montalbano.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace”alla paginaCLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: