Sulle tracce di Crowley a Cefalù – itinerario culturale nella Città Normanna

Un itinerario culturale per domenica 3 dicembre sulle tracce di Crowley a Cefalù – itinerario culturale per Domenica 3 dicembre.

Aleister Crowley (12/10/1875 01/12/1947) fu un personaggio molto controverso, dotato di doti intellettuali probabilmente superiori alla media, (si cimentava nella pittura, fotografia, scrittura, era anche un ottimo scalatore) nel suo girovagare per il mondo in cerca di una propria dimensione, risiedette in Sicilia, e in particolare a Cefalù dal 1920 al 1924.

Durante il suo soggiorno a Cefalù (Palermo) ebbe modo di farsi notare, amare ed odiare allo stesso tempo, ma soprattutto temere, dalla comunità cefaludese, con in testa la chiesa che vedeva nelle pratiche professate dalla comunità di Thelema (nel frattempo fondata dal Crowley) un serio pericolo per la moralità della collettività tutta.
Cosa succedesse all’interno dell’Abbazia di thelema, la casa in c.da santa Barbara a Cefalù, dove si svolgeva la vita della comunità non è mai stato molto chiaro, aldilà delle leggende metropolitane che parlano di sedute spiritiche, messe sataniche con annessi sacrifici umani, e chi più ne ha più ne metta, sicuramente in quel luogo il sesso era lo sport più praticato, sia esso in coppia o di gruppo, etero o omo, senza distinzione.

Forse oggi molte delle pratiche che si svolgevano allora in quei luoghi non farebbero più tanto scalpore o quanto meno non avrebbero generato quell’alone di mistero e conseguentemente di paura che aleggiava intorno alla comunità e che ne causò anche la prematura fine a dovuta alla repressione del regime fascista che con un atto a firma direttamente di Mussolini esiliò Crowley in Tunisia.
Ancora oggi attorno alla casa di c.da santa Barbara aleggia un alone di mistero e di superstizione, la casa è considerata off-limits dalla maggior parte dei residenti, e nessuno osa avvicinarvisi più di tanto. Una delle leggende metropolitane narra che, quando i palloni da calcio provenienti dal sovrastante campo di calcio, oggi stadio santa barbara, finivano nei pressi dell’abitazione, lì rimanevano perché nessuno aveva il coraggio di avvicinarsi più di tanto.

Si sono svolti anche dei convegni di livello internazionale per discutere della figura di Aleister Crowley, fior di studiosi e di intellettuali del livello di Sciascia e di Consolo, per citarne solo i più familiari a noi siciliani, si occuparono di lui, e quindi io mi fermo qui e non vado oltre, mi limito a segnalare un evento che si svolgerà Domenica 3 dicembre a Cefalù, quando un gruppo di appassionati percorrerà un itinerario culturale sulle tracce di Crowley.
L’appuntamento è aperto a tutti, e chiunque volesse unirsi al gruppo potrà farlo liberamente, recandosi a Cefalù in piazza Duomo alle ore 11 di Domenica 3 dicembre.

(scritto da Massimo Raimondi)

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: