Il nuovo MUDIS, Museo Diffuso Stefanese

Il Museo della Ceramica di Palazzo Trabia di Santo Stefano di Camastra, affidato a un nuovo gestore, è stato rinnovato e ampliato. Scoprilo nei nostri video…

Il nuovo MUDIS, acronimo di Museo Diffuso Stefanese, è stato riaperto recentemente al pubblico dopo un accurato intervento di restyling.

Il Museo, inaugurato nel 1994, è un punto di riferimento per la vita culturale di Santo Stefano di Camastra (Messina).

Al suo interno è stato realizzato un percorso con nuovi espositori accompagnati da pannelli didascalici.

E’ stata anche allestita la Sala delle Tradizioni con una corposa raccolta di oggetti d’uso e utensili del passato.

Gli interventi di restyling sono stati curati dall’associazione culturale “Amici della Ceramica” tramite i numerosi soci, fra cui i ceramisti Nicola Mirenda, Filippo Fratantoni e Filadelfio Todaro. Vedi le interviste realizzate dall’emittente televisiva OndaTV

Oltre a rendere gli spazi più accoglienti, sono state rivedute le collezioni, che sono state arricchite da numerose donazioni in comodato d’uso di privati, fra i quali Antonio Lo Duca, il prof. Franz Riccobono, presidente dell’Associazione Amici del Museo di Messina, Silvana Di Cicca e Tecla Cupane, Giovanni Gerbino, Santino Di Salvo, Nino Ferrigno, Sebastiano Insana, Rosario Raffaele, Gaetano Santospirito, Nino Fiocco, Antonio Catanzaro, Gianpiero Sammataro.

A completare l’offerta museale contribuiranno le attività che l’associazione culturale “Amici della Ceramica” ha in programma per i prossimi mesi: mostre temporanee di pittura e ceramica, iniziative gastronomico-letterarie, laboratori didattici rivolti a grandi e piccoli che avranno la possibilità di trasformarsi in “ceramisti per un giorno” imparando a manipolare l’argilla, ad accendere il fuoco di una fornace a legna, a decorare giocando.

Si ringrazia l’emittente televisiva OndaTv (visibile in Sicilia sul canale 85 e in diretta streaming su www.ondatv.it) per la concessione dei filmati.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: