Il relitto dell’aereo Savoia Marchetti abbattuto dai caccia inglesi

Il video del relitto dell’aereo Savoia Marchetti abbattuto dai caccia inglesi durante la II Guerra Mondiale e rinvenuto nel mare di Sciacca. Continua a leggere per conoscere la storia dell’aereo…

Nel mare di Sciacca (Agrigento) è stato rinvenuto il relitto dell’aereo Savoia Marchetti della II Guerra Mondiale, abbattuto dai Caccia inglesi il 14 agosto del 1942.

Il ritrovamento è stato effettuato dal team Rebreather Sicilia con il progetto “Ombre dal fondo” da anni impegnato nella ricerca di relitti, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, seguendo i racconti dello storico Nicola Virgilio e alcune informazioni ricevute dai pescatori del luogo.

Il team, in collaborazione con la Lega Navale di Sciacca, ha organizzato diverse immersioni per la ricerca e la documentazione del relitto.

A 38 metri di profondità, grazie alla documentazione fotografica realizzata da Santo Tirnetta, il team è riuscito a scoprire l’aereo, un Savoia Marchetti,e l’equipaggio che era a bordo nel momento dell’ammaraggio in mare.

Il team che ha effettuato l’immersione ha visto la partecipazione di Riccardo Cingillo, organizzatore del progetto Ombre dal fondo e documentarista, Santo Tirnetta fotografo del team e campione italiano di fotografia subacquea, Massimiliano Piccolo assistente e addetto alla sicurezza delle immersioni, tutti subacquei esperti in immersioni ad alto fondale.

SCHEDA STORICA: L’aereo Savoia Marchetti 79 Sparviero (un trimotore ad ala bassa multiruolo, inizialmente progettato come aereo da trasporto civile veloce) è stato abbattuto dai Caccia inglesi il 14 agosto 1942. Costruito in legno, tela e metallo, si riconosceva per la tipica “Gobba” dietro l’abitacolo che gli valse il nomignolo di “Gobbo maledetto”. Fu impiegato per la prima volta nella guerra civile spagnola.

Nella Seconda guerra mondiale venne utilizzato dalla Regia aeronautica in tutto il teatro del Mediterraneo prima come bombardiere e dopo, con maggiore efficacia, come aereo silurante.

Nell’agosto 1942 scatta l’operazione navale alleata “Pedestal”, che vede impegnati anche gli S.M.79 in una grande offensiva ai convogli inglesi diretti verso l’isola, con i Gruppi 30º e 32º dalla Sicilia e i siluranti del 132º dall’isola di Pantelleria e 105º e 130º dalla Sardegna.

Il 14 agosto 1942 il velivolo Savoia Marchetti, con al comando del pilota Ten.Alfonso Battistini, cade a poche miglia nel mare di Sciacca.

L’equipaggio del Savoia Marchetti 79: Ten. Pil alfonso Battistini – S. Ten. Pil. Italo Panettoni – 1° Av arm Dante Zaccardelli – Av.sc. mot Renato Zinzi – Av. Sc. Radiotel. Enrico Quattrini.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: