“Il migliore pasticcere” prepara la Cassata siciliana

Giovanni Cappello, palermitano, protagonista della seconda edizione del talent show di Rai 2 per il titolo di “migliore pasticcere”, ci mostra come preparare uno dei dolci più famosi della Sicilia: la cassata.

Il dolce più famoso della Sicilia è generalmente composto da pan di spagna ripieno di ricotta con cioccolato, coperto di glassa e frutta candita.  Giovanni Cappello (classe 1986) rappresenta la terza generazione di una nota famiglia di pasticceri palermitani. La passione per la pasticceria inizia da bambino. Anziché calciare un pallone Giovanni preferiva apprendere i segreti del mestiere nel laboratorio di famiglia. Ed oggi è diventato uno dei migliori pasticceri d’Italia. Nel video il giovane pasticcere realizza la cassata siciliana durante una manifestazione svoltasi a Sant’Agata Militello (ME). Le immagini sono state concesse dall’emittente televisiva OndaTV visibile in Sicilia sul canale 85 e in diretta streaming su www.ondatv.it .

Per il ripieno della cassata sono necessari: di zucchero a velo vanigliato- di gocce di cioccolato fondente – ricotta di pecora ed eventualmente arance candite. Per il pan di spagna: farina, zucchero, un pizzico di sale, uova. Per la glassa fondente: zucchero a velo e acqua. Per decorare la cassata servono marzapane, pasta di pistacchi, frutta candita intera mista. Per la ghiaccia reale: albume e zucchero a velo vanigliato. Infine per la bagna: acqua, scorzette di limone, zucchero e un bicchierino di liquore.

Condividi per far conoscere nel mondo le eccellenze siciliane.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: