Luppolo d’oro a una birra Siciliana

Premiata la bitta “Ciaurùsa” dei Fratelli Birrafondai di Misterbianco, nel catanese…

Una birra siciliana ottiene il riconoscimento Luppolo d’oro”. Si tratta della birra “Ciaurùsa”, ossia odorosa, prodotta dai Fratelli Birrafondai di Misterbianco, nel catanese. La birra vincitrice è risultata vincitrice al concorso nazionale del riconoscimento Luppolo d’Oro nella categoria Belgian White, nella quinta edizione del Best Italian Beer 2019.

“Fratelli Birrafondai” nasce nel 2012 da un legame di sangue tutto siciliano, quello tra Rosario e Santa Di Caro, e si fonda sul forte senso di riscatto in una terra complicata, un tempo “Magna Grecia”, che ancora oggi nasconde profumi, frutti, energie e bellezze intramontabili.

L’esigenza di ritornare alle radici, di toccare, di odorare, di miscelare le cose buone della terra ha generato nei due giovani imprenditori la voglia di scommettere in un progetto imprenditoriale che subito ha ottenuto un riconoscimento da parte di consumatori ed esperti.

Il premio nazionale

Il premio è organizzato da FederBirra e vuole dare un giusto riconoscimento alle migliori produzioni di birra artigianale in Italia. Sono state così selezionate le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto, attraverso criteri di selezione rimessi a una giuria popolare di appassionati. Il concorso ha stilato una classifica delle tre migliori birre per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo.

Nella categoria Belgian White del Best Italian Beer 2019 ha prevalso la birra artigianale siciliana Creata dai “Fratelli Birrafondai”, fatta con timo selvatico, grano e farro siciliani. In particolare, i grani siciliani antichi usati sono il Tangarò, o Russello, e il Perciasacchi, o Farro Lungo Siciliano.

Una passione per la birra e i prodotti di qualità siciliani che nasce da Santa Di Caro, farmacista di professione. Santa è riuscita a coinvolgere nella sua passione anche il fratello Rosario creando, nel 2015 a Misterbianco, il birrificio nel quale vengono prodotte birre dal sapore elegante e dalla forte personalità. Non solo la birra Ciaurusa ma anche di Belladonna, Calura, Dusa, Xiara e la nuovissima Lupa.

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: