Il giro delle botti e dei catoj

Una grande festa a Monforte San Giorgio per celebrare le tradizioni siciliane e i piatti della cucina locale…

Anche quest’anno il Giro delle botti e dei Catoj a Monforte San Giorgio si è concluso con grande soddisfazione degli organizzatori, lasciando entusiasti i tanti visitatori.

Si riconferma un successo, dunque, l’idea nata 10 anni fa e portata avanti dall’Associazione Katabba, di trasformare le vie dell’antico borgo in un percorso enogastronomico capace di valorizzare i prodotti tipici del territorio, riunire la comunità e attrarre visitatori di tutta la provincia e oltre.

Una grande festa durata due giorni per celebrare le tradizioni siciliane, la cultura contadina, i piatti della cucina locale realizzati con i prodotti della terra. Il giro delle botti, tra le viuzze strette e caratteristiche del borgo messinese di Monforte San Giorgio, ha permesso la degustazione di formaggi, olive condite alla siciliana, pane fritto, pasta e fagioli, vino e tanto altro, accompagnati dalle note allegre di stornellatori, friscaletti e tamburelli.

Sapori genuini da riscoprire passeggiando per i vicoli ricchi di storia e visitando gli antichi catoj, protagonisti anch’essi tra luci, suoni e ricordi di un tempo che sembra lontano.

Un ottimo modo per promuovere la Sicilia e le sue tradizioni.

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24.it by OndaTv)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: