Le confraternite bianche di Corleone

A Corleone (Palermo) in occasione della Settimana Santa si svolge una singolare processione. L’evento è stato ripreso dalle telecamere del rotocalco settimanale di Onda Tv. Continua a leggere per vedere i video…

Nella città palermitana gli aspetti della vita religiosa hanno inciso sulla storia della cittadina molto più che gli aspetti civili. Non per niente da secoli Corleone viene anche definita la “città dalle cento chiese“.

La settimana Santa è il sunto di una fede che “Tutto In”, il programma dell’emittente televisiva regionale OndaTv condotto da Franco Perdichizzi, ha constatato nella sua veridicità partecipando al momento clou e cioè ai riti del venerdì Santo. Si ringrazia l’emittente televisiva regionale OndaTv per la concessione dei video.

Al rito religioso prendono parte solo le confraternite bianche e cioè le sette congregazioni con gli abiti bianchi. A queste due si aggiungono quelle degli abitini. Vedi il video…

La processione si snoda lungo un percorso affascinante che con una scalinata irta sale al Calvario da dove si vede tutta la città.

Una processione che viene replicata due volte, una di giorno, quando il Cristo viene portato al Calvario e crocifisso, ed una di notte, quando viene tolto dalla croce e deposto nel lenzuolo per essere portato in giro per le vie del paese in silenzio, nonostante la presenza di migliaia di persone e turisti provenienti da ogni dove.

L’architettura del paese, con le due rocche che si stagliano ai lati, fa da contorno alla processione ed i fedeli e coloro che vi partecipano sembrano immergersi in un quadro dove i protagonisti sono proprio loro con una presenza discreta ed intensa. Per scoprire Corleone vedi il video nella “categoria comuni siciliani”: CLICCA QUI.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: