Ritorna ad Alcara Li Fusi il rito del Muzzuni, la festa pagana più antica d’Italia

Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha predisposto un programma ricco di eventi e di molteplici iniziative. Continua a leggere …

Torna ad Alcara li Fusi il rito del “U Muzzuni” la festa popolare più antica d’Italia. Dal 22 al 24 giugno il paesino dei Nebrodi ti aspetta con tanti eventi.

Attorno al rito del Muzzuni del 24 giugno, preservato e tramandato per millenni ad Alcara Li Fusi (Messina), sui Nebrodi,  è stato predisposto un programma interessante e diversificato per tutto il weekend:  Venerdì 22 Giugno ore 22, 7 edizione del Muzzini Worl Festival, rassegna di musica e canti popolari. Sabato 23 giugno ore 20, Antichi mestieri della civiltà contadina, percorso storico culturale con la promozione delle eccellenze agroalimentari e animazione con canti e balli popolarti.  Domenica 24 giugno Allestimento degli altarini con i Muzzuni, animazione musicale itinerante e rievocazioni storiche .

 La festa del Muzzuni di Alcara Li Fusi è il rito pagano più antico d’Italia ed è iscritto nel registro delle eredità immateriali della Regione Siciliana.

Nella festa del Muzzuni sono presenti i tratti distintivi di riti risalenti alla civiltà ellenica: si tratta di un rito propiziatorio alla fertilità della terra, un inno al rigoglio della natura, all’amore e alla giovinezza. La Festa originariamente coincideva con il Solstizio d’Estate e veniva celebrata il 21 giugno. Con l’avvento del Cristianesimo venne spostata al 24 Giugno, giorno dedicato a San Giovanni Battista, martire decapitato. Da allora elementi pagani e cristiani si mescolano in questo rito che si ripete da secoli facendo diventare u muzzuni il rito pagano più antico d’italia evento iscritto nel registro delle eredità immateriali della Regione Siciliana.

Attorno al Muzzuni (un altare formato da un vaso di terracotta e steli d’orzo e arricchito di drappi, “pizzare” e gioielli) si canta, si balla, si inneggia all’amore e alla vita.Vivi l’atmosfera suggestiva della festa del Muzzuni visitando gli altarini allestiti per il 24 giungo nel centro storico di Alcara Li Fusi e partecipa agli eventi collaterali promossi dall’amministrazione comunale dal 22 al 24 giugno.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: