Sinagra, la corsa di San Leone

Una mostra ha aperto le iniziative promosse a Sinagra in occasione della festa del Patrono. Vedi il video della corsa di San Leone. Continua a leggere…

Al via a Sinagra, piccolo centro medievale, in provincia di Messina, i festeggiamenti in onore di San Leone. Si tratta di uno uno degli eventi più sentiti dalla comunità la cui festa è stata inserita nel libro delle Celebrazioni REI (Registro delle Eredità Immateriali) istituito dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali.

Per la manifestazione non mancheranno momenti religiosi alternati a momenti di divertimento e cultura: quattro giorni intensi di festa che si sono aperti ieri con l’inaugurazione di una mostra d’arte contemporanea preso l’aula consiliare.

La ricorrenza di San Leone, patrono di Sinagra (Messina), è il 20 febbraio, ma per antichissima usanza le feste più importanti si svolgono nel periodo tra Pasqua e l’ 8 Maggio. Il momento caratteristico della festa è la corsa del Santo Patrono che avviene la sera di Pasqua e l’8 maggio. Anche per il prossimo lunedì si ripeterà nel comune fiorito la tradizionale e suggestiva processione. Vedi il video realizzato dall’emittente televisiva regionale OndaTv

Il programma per il 2017 si è aperto con l’inaugurazione di una mostra presso l’aula consiliare: Questi i prossimi appuntamenti: Sabato ore 21,00 spettacolo musicale del gruppo Black and White
Domenica ore 14,00 Visita luoghi di di religiosità e preghiera del Santo Patrono, ore 21,00 Concerto della Banda Bellini di Sinagra
Lunedì ore 8,00-20,00 Fiera Mercato, ore 10,00-23,00 Vicoli in arte, ore 11,30 – 13,00 Processione del Santo Patrono San Leone, ore 15,30 Tradizionale corsa e processione del Santo Patrono San Leone, ore 21,30 spettacolo di Cabaret con Enrico Guarnieri in arte Litterio.

San Leone viene portato in spalla in processione per le caratteristiche viuzze del paese al grido di “viva Santu Liu”. Uno dei momenti più attesi è la “corsa” del simulacro che si svolge sia a Pasqua sia nel mese di Maggio. Vedi la corsa nella processione di Pasqua…

San Leone (nato a Ravenna nel 710 d.c.) fu vescovo di Catania e Reggio Calabria. Secondo la tradizione, trascorse a Sinagra, eremita in una grotta, gli ultimi anni della sua vita.

Ecco un altro video della processione che si svolge nel mese di Maggio con grande partecipazione di fedeli e curiosi…

La festività di San Leone è inserita nel libro delle Celebrazioni REI (Registro delle Eredità Immateriali) istituito dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Ambientali. Vedi l’intervista realizzata dall’emittente televisiva Onda Tv a Carmelo Radice…

Nella manifestazione che si svolge nel mese di maggio, i momenti religiosi sono alternati con quelli di divertimento e cultura: due giorni intensi di festa con mostre, concerti della banda del paese, animazione per bambini, spettacoli musicali, cabaret, giochi pirotecnici, ecc.

Le attività commerciali locali per l’occasione offrono dei pacchetti turistici comprendenti la ricettività e la ristorazione, al fine di accogliere al meglio turisti e visitatori.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento