Le auto storiche del “Tour dei Nebrodi” su OndaTv

La manifestazione dedicata alle auto storiche e alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze, ha fatto registrare un bilancio più che positivo. Vedi in anteprima i video…

Il “Tour dei Nebrodi – 5° raduno città di Gioiosa Marea”, svoltosi in due giornate, ha visto la presenza di circa 80 equipaggi provenienti da varie località della Sicilia e dalla Calabria.

In vetrina i modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo e che per due giorni hanno trasformato le strade dei Nebrodi in un museo a cielo aperto.

La manifestazione organizzata dall’associazione ATAS (Associazione Trinacria Auto Storiche) di Gioiosa Marea (Messina), presieduta da Giuseppe Lena, si è svolta in collaborazione con la cooperativa “L’Ulivo” di Sinagra, che ha messo a disposizione i locali del frantoio per un grande momento conviviale e ha preparato antipasti e gadget per tutti i partecipanti.

Il tour ha preso il via da Gioiosa Marea, dove le auto sono rimaste esposte nella bellissima e panoramica cornice del Canapè. Vedi il video…

Gli equipaggi hanno potuto visitare il centro storico, l’antiquarium, il museo di Arte Sacra e la chiesa Maria Santissima delle Grazie. In serata, dopo un breve giro turistico con le auto, i partecipanti hanno preso parte alla cena presso il ristorante Hotel Capo Skino di Gioiosa Marea.

Il giorno successivo gli equipaggi hanno raggiunto la cittadina di Sinagra (Messina) dove, accompagnati dalla locale Pro Loco, hanno visitato alcuni luoghi di grande valenza storico-culturale.

Al termine della visita guidata le circa 80 autovetture che hanno preso parte al Tour dei Nebrodi sono state presentate, nella piazza centrale del paese, da Andrea Alessi, presidente dell’associazione ACAIS.

La giornata è proseguita con il pranzo, curato dal ristorante “Da Angelo” gestito da Tindaro Borrello, presso l’oleificio della cooperativa “L’Ulivo” di Sinagra e la visita del museo e della mostra di quadri, dell’artista Coletta di Gioiosa Marea, allestita all’interno dei locali.

Il momento conviviale si è concluso con la premiazione dei club presenti e con la consegna, a tutti i partecipanti, di un particolare gadget, composto da un tagliere in legno d’ulivo e prodotti della cooperativa sinagrese: questo per valorizzare e promuovere le eccellenze locali. Vedi le interviste realizzate ai componenti dell’Atas …

Media Partner dell’evento è stata, anche quest’anno, l’emittente televisiva OndaTv che dedicherà uno speciale al “Tour dei Nebrodi“. Appuntamento martedi 1 novembre alle ore 20:50 sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it . Il programma sarà replicato mercoledì 2 Novembre alle 10:50 e alle 14:50.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: