Giornata conclusiva del progetto “Sicilia Wildlife”, per la valorizzazione degli itinerari naturalistici

Si è svolto a Piraino (Messina) l’evento conclusivo del progetto “Sicilia Wildlife” con il quale sette comuni della cosiddetta “Costa Saracena” della provincia di Messina hanno promosso i propri itinerari naturalistici.

Il progetto, curato dall’associazione “La Spiga” di Gioiosa Marea ha inteso creare itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico, percorsi “slow” per far scoprire una Sicilia sconosciuta e selvaggia e le eccellenze e le specialità enogastronomiche del territorio. Tra le variue iniziative attuate anche un press tour “Sicilia wildlife” con i rappresentanti di testate giornalistiche, aziende del settore e tour operator italiani.

La proposta ha coinvolto il territorio di Gioiosa Marea, Patti, Piraino, Ucria, Castell’Umberto, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra e, in particolare, alcuni siti caratterizzati da peculiarità naturalistico-ambientali, come aree ricadenti nel Parco dei Nebrodi, zone di rispetto ambientale, aree forestali attrezzate e non, boschi, corsi d’acqua, conformazioni rocciose, vallate, etc. La continuità territoriale di questi comuni offre la possibilità di creare pacchetti turistici integrati. Tra i luoghi visitati la Pineta Comunale di Castell’Umberto…

Il progetto si è concluso con una conferenza di chiusura delle attività alla presenza di vari rappresentnati istituzionali, dei partner, presso il Cineteatro Don Puglisi di Gliaca di Piraino. Vedi il video con le interviste realizzate dall’emittente televisiva regionale Onda Tv

Nel pomeriggio, nella rinnovata Pineta comunale di Piraino si è svolto, dopo l’inaugurazione di riapertura, il Festival della Natura con attività a tema e intrattenimento fino a sera.

“Sicilia wildlife” è stato finanziato con risorse di cui al Progetto d’Eccellenza “Itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico” dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia (L.296/2006 art1 c.1228).

Onda Tv, che ha già dedicato alle prime due giornate del progetto “Sicilia wildlife” uno speciale (vedi il nostro precedente articolo) trasmetterà questa sera, alle ore 20:50 sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it, la sintesi della chiusura del progetto. Il programma sarà replicato domani alle ore 10:50 e alle ore 14:50.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: