La rievocazione della visita dell’imperatore Carlo V a Nicosia su “Tutto In”

La longeva trasmissione televisiva di OndaTv si occuperà della rievocazione storica dedicata alla visita che l’imperatore Carlo V compì nel 1535 a Nicosia dopo la vittoriosa battaglia di Tunisi…

Il Corteo Storico è uno degli eventi principali di Nicosia (Enna) e ogni anno riesce a coinvolgere centinaia di figuranti con gruppi provenienti da diverse parti della Sicilia, musici, sbandieratori, arcieri, falconieri, giocolieri e lottatori.

Con la conquista da parte dei Normanni la città dell’ennese venne ripopolata da una colonia di lombardi i quali si stanziarono nella parte di Santa Maria, perché avevano come chiesa di riferimento Santa Maria Maggiore di rito latino.

La popolazione greco-bizantina si spostò nella parte più bassa fondando un nuovo quartiere che gravitava intorno alla chiesa di rito greco di San Nicolò (o San Nicola), detta San Nicolò del Piano.

Tracce dell’immigrazione lombarda rimangono ancora oggi nel dialetto parlato a Nicosia e che viene appellato gallo-italico. Nel Medioevo Nicosia divenne la quarta città demaniale della Sicilia, preceduta solo da Palermo, Messina, e Catania; sotto gli Svevi ebbe una grande ascesa e nel 1209 venne nominata Civitas Costantissima da Federico II. Durante la dominazione degli Spagnoli, ricevette nel 1535 la visita dell’imperatore Carlo V d’Asburgo. Ogni anno la visita dell’imperatore viene rievocata con un corteo storico. Le troupe di OndaTv, emittente televisiva regionale visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it, ha documentato l’evento con una puntata del programma “Tutto In” condotto dal giornalista Franco Perdichizzi. Vedi il video …

Gli artigiani del luogo, in occasione della visita dell’imperatore Carlo V d’Asburgo, realizzarono un apposito piccolo trono, che viene tuttora conservato nella Basilica di S. Maria Maggiore e che è appunto ricordato come sedia di Carlo V.

Nel 1700 a Nicosia si contavano 24 Baroni, due Marchesi, un Conte e più di 260 famiglie nobili. E proprio l’esistenza di 24 baronie diede alla città il nome di “città dei 24 baroni”.

Il re Carlo V stette a Nicosia solo un giorno ma tanto quanto bastò per lasciare un segno indelebile che ora dopo secoli viene rinverdito ogni anno con un corteo unico al quale partecipano centinaia di figuranti provenienti da tutta la Sicilia. Vedi il video con le interviste…


Appuntamento su Onda Tv questa sera alle ore 20.50 (repliche alle ore 10.45 e 14.45 di giovedì e 22.45 di domenica).

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: