Floresta, la prima giornata del “mese della zootecnia”

In tanti hanno scelto il comune più alto di Sicilia per il primo appuntamento domenicale con le “Giornate della Zootecnia“. Continua a leggere per vedere i video…

Far trascorrere una giornata all’aperto vivendo l’esperienza del comparto zootecnico.  E’ questo l’obiettivo delle “Giornate della Zootecnia“, il nuovo evento in programma a Floresta(Messina).

La vocazione del comune più alto della Sicilia è tradizionalmente legata all’allevamento che, storicamente, costituisce il cardine principale dell’economia locale, fornendo prodotti di assoluta eccellenza.

Nella prima giornata i visitatori, grandi e piccoli, hanno avuto modo di trascorrere una giornata a diretto contatto con la natura e vivere l’esperienza del comparto zootecnico presso un’azienda agricola locale. Vedi il servizio Tg trasmesso da OndaTV 

I visitatori hanno assistito alle varie fasi di preparazione dei latticini tipici di Floresta, dalla mungitura delle mucche con i sistemi innovativi fino alla preparazione delle famose “provole”, alla quale ha partecipato direttamente anche il Sindaco nella veste di “casaro” mettendo in atto le antiche conoscenze della tradizione casearia. Ascolta l’intervista realizzata da Onda Tv al primo cittadino …

I  partecipanti hanno gustato sia la vasta gamma di prodotti stagionati sia i formaggi, le ricotte e la tuma fresca confezionati al momento.

La visita si è protratta anche dopo il pranzo lungo i percorsi che conducono ai rigogliosi pascoli che forniscono il nutrimento agli animali il cui latte conferisce gusti e sapori indimenticabili ai formaggi del posto. Vedi il video con l’intervista…

Anche per la domenica successiva, 10 aprile, l’esperienza sarà ripetuta presso un’altra azienda storica di Floresta. Prenota, gratuitamente, la tua visita chiamando ai numeri 0941 662036 – 331 1122853.

L’attenzione è intanto rivolta anche alla mostra zootecnica che chiuderà le giornate della zootecnia lunedì 25 aprile, nel corso della quale l’organizzazione riserverà nuove sorprese.

Puoi seguire la “prima giornata della zootecnia” anche sul canale 85 di Onda Tv (diretta streaming su www.ondatv.it) con uno speciale che sarà trasmesso questa sera alle ore 19:00 e alle 23:55 e domani, venerdì, alle ore 12:20 (il programma sarà replicato giovedì alle ore 22:00 e venerdì alle 13:45 e alle 16:00 sul canale 618).

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: