Oggi ad Alcara Li fusi “U Muzzuni”, la festa più popolare più antica d’Italia

Torna questa sera nel comune dei Nebrodi “U Muzzuni” la festa più popolare più antica d’Italia. Scopri l’evento…

Quello appena trascorso è stato un fine settimana all’insegna della tradizione popolare ad Alcara Li Fusi. per la festa del Muzzuni che si concluderà questa sera con il rito secolare.

Questa sera sino a tarda notte si terrà nella cittadina nebroidea la “Festa del Muzzuni”, una delle feste popolari più antiche d’Italia e iscritta nel registro delle eredità immateriali della Regione Siciliana e per la sua unicità

Il momento principale della Festa avviene ogni anno nella giornata del 24 giugno. L’apertura ufficiale delle Festa del Muzzuni avverrà con la rievocazione storica del “Corteo delle Vestali” in programma sabato 24 giugno alle ore 21:00. Attorno al Muzzuni (un altare formato da un vaso di terracotta e steli d’orzo e arricchito di drappi, “pizzare” e gioielli) si canta, si balla, si inneggia all’amore e alla vita.

Vedi il servizio Tg dell’emittente televisiva OndaTv visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Nella “Festa del Muzzuni” sono presenti i tratti distintivi di riti risalenti alla civiltà ellenica: si tratta di un rito propiziatorio alla fertilità della terra, un inno al rigoglio della natura, all’amore e alla giovinezza. La Festa originariamente coincideva con il Solstizio d’Estate e veniva celebrata il 21 giugno. Con l’avvento del Cristianesimo venne spostata al 24 Giugno, giorno dedicato a San Giovanni Battista, martire decapitato. Da allora elementi pagani e cristiani si mescolano in questo rito che si ripete da secoli facendo diventare la festa del “Muzzuni” il rito pagano più antico d’Italia.

Vivi l’atmosfera suggestiva della festa del Muzzuni visitando gli altarini allestiti per il 24 giungo nel centro storico di Alcara Li Fusi e partecipa agli eventi collaterali promossi dall’amministrazione comunale.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: