Il porto di Palermo potrebbe diventare il più grande hub d’Europa

Un’operazione da 5 miliardi di euro trasformerebbe il porto del capoluogo siciliano nel più grande hub d’Europa. Continua a leggere…

Si è svolto a Palermo, nei giorni scorsi, un incontro fra tre rappresentanti di un fondo d’investimento di Shangai e i vertici di Eurispes, per visionare il progetto, già presentato in alcune missioni internazionali in Cina, che prevede la realizzazione di una mega piattaforma marittima per il trasporto merci a Palermo.

Un’operazione da 5 miliardi di euro trasformerebbe il porto del capoluogo siciliano nel più grande hub d’Europa, strategico soprattutto per i traffici tra Asia e sud del Mediterraneo.

Si attende ora la visita a Palermo del presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping, che, il prossimo 23 marzo, sarà in città con una folta delegazione di manager e uomini d’affari.

Il progetto, che darebbe lavoro a 453mila persone, tra diretto e indotto, prevede la realizzazione di una piattaforma sul mare di 200 ettari, per consentire alle grandi navi merci di movimentare circa 16 milioni di container all’anno a fronte dei 10mila attuali, superando, così, anche il porto di Rotterdam.

Segui BellaSicilia anche sui social

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento