Sagra del Mandorlo in Fiore e Festival del Folklore ad Agrigento, tra gli eventi scelti da BellaSicilia

La Valle dei Templi fa da cornice al Mandorlo in Fiore di Agrigento e al tradizionale Festival internazionale del folklore, con gruppi  locali e di tutto mondo…

Agrigento capitale del mondo e della pace tra i popoli con la “Sagra del Mandorlo in Fiore. A far da cornice all’evento la Valle dei Templi e il tradizionale Festival internazionale del folklore, al quale prendono parte gruppi folk locali e di tutto mondo

Era il 1945, pochi giorni dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando Agrigento decise di porsi al centro del percorso di pace mondiale e così istituì la Sagra del Mandorlo in fiore. Sono passati decine di anni da allora e tutta quella voglia di “primavera” è rimasta intatta. Chi giunge ad Agrigento durante la sagra rivive quella atmosfera di pace e ricerca di tranquillità che i nostri avi cercavano alla fine della guerra.

Certo i tempi sono cambiati ed i gruppi folk che giungono da tutto il mondo nella Valle dei Templi, con i loro colori, con i vestiti variopinti e la gioia di vivere, danno il senso di una fratellanza universale che solo qui ai piedi dei templi della Valle si può comprendere.

Una volta si attendeva che l’albero del mandorlo germogliasse per invitare tutti alla festa, ora invece si è anticipato il periodo ed è ancora più bello perché si può avere la fortuna di vedere germogliare il mandorlo proprio mentre si è ad Agrigento. E che spettacolo con la valle dei templi davanti a noi.

La Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento è tra gli eventi scelti da BellaSicilia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento