Torna a San Giorgio di Gioiosa Marea la Rievocazione sceneggiata della Natività – XVI presente vivente

Uno spettacolo a forte carattere spirituale, che vuole raccontare la notte della nascita di Gesù con oltre 100 attori in costume d’epoca.

Dopo il successo dell’edizione del 2016, torna a San Giorgio di Gioiosa Marea la Rievocazione sceneggiata della Natività – XVI presente vivente.
L’evento, promosso dal gruppo culturale L’Alternativa con la collaborazione di Auser e Pro loco San Giorgio e con il patrocinio del comune, si terrà nell’arena di San Giorgio di Gioiosa Marea sabato 22 e domenica 23 dicembre, con inizio alle ore 21.

Negli anni in cui era in vita il maestro Angelo Accordino, uno degli ideatori di questa rappresentazione, era usanza introdurre lo spettacolo con una dedica speciale scritta dal maestro stesso e, generalmente, rivolta ai più deboli e agli oppressi. Due anni fa la rappresentazione fu introdotta da un momento di silenzio, per ricordare il caro maestro Accordino, oramai assente.
Dopo il successo della Rievocazione della Natività del 2016, che ha posto fine ad un suo periodo di inattività, il Gruppo Culturale L’ Alternativa ha deciso di riproporre lo spettacolo teatrale anche quest’anno e di introdurre nuovamente l’usanza della dedica: è stato invitato a scriverla un giovane sacerdote di San Giorgio, Adriano Agnello, ora parroco di Raccuja, che parlerà di un tema sempre attuale, la coesione tra i popoli. Una seconda dedica speciale sarà rivolta, invece, al Maestro Angelo e ad Alfio Mollica, che prima degli altri ebbe l’idea di realizzare una sceneggiata sacra nel lontano 1979.
“Quest’anno – affermano gli organizzatori – saranno, inoltre, curati maggiormente i dettagli e inseriti nella rappresentazione nuovi elementi e sorprese”.
Come due anni fa, L’Alternativa sarà ancora supportata dall’Auser e dalla Pro Loco San Giorgio, mentre l’amministrazione, dichiaratasi orgogliosa di questa iniziativa, si è messa a disposizione per fornire tutto il necessario alla buona riuscita dello spettacolo.
Appuntamento, quindi, con la Rievocazione sceneggiata della Natività – XVI presente vivente a San Giorgio di Gioiosa Marea, sabato 22 e domenica 23 dicembre, con inizio alle ore 21.

Segui BellaSicilia su Facebook, Youtube e Instagram

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento