Castelmola, uno dei più bei borghi più belli d’Italia, su OndaTv

Vicino Taormina una terrazza sulle bellezze della Sicilia che incanta i visitatori. Continua a leggere…

Complice il festival siciliano del folklore, la troupe di “Tutto In” è tornata a Castelmola, uno dei più bei borghi più belli d’Italia che arroccata lassù sui Peloritani ha dei panorami mozzafiato. Sotto Taormina ed il suo mare, a sud, maestosa l’Etna, davanti la Calabria e a nord lo stretto di Messina. Insomma una terrazza sulle bellezze della Sicilia che incanta i visitatori. E non sono poche, visto che il 2017 ha segnato per la piccola cittadina guidata dal sindaco Antonino Orlando Russo, il record di presenze e visitatori. Siamo stati là per una giornata intera ed abbiamo vissuto con gli abitanti i profumi di un borgo che accoglie tutti in maniera confidenziale.

Le “perle” di questo borgo sono veramente tante. Dal castello, che domina la rocca alle chiese; dalla terrazza della cattedrale proiettata sull’Etna ai due bar storici, dove si possono carpire i passi di una storia che porta ai primi del secolo scorso, quando artisti e letterati scoprirono questo angolo di paradiso. Per non parlare poi dell’enogastronomia che nel territorio di Castelmola ha eccellenze uniche che propongono anche i famosi nettari alla mandorla. Ma eravamo venuti per il festival del folclore e così telecamere e microfoni si sono intrufolati in mezzo ai canterini che grandi e piccini hanno invaso Castelmola. “Tutto In” li ha intervistati per carpire i segreti del folk e capire anche del perché questa gente è tanta invogliata ad interpretare la musica di una storia, quella siciliana, che sul palco prende varie forme sotto la spinta dei suonatori.

Le immagini serali e notturne riprese dai tecnici di “Tutto In” mostrano una Castelmola da sogno, un borgo che in tanti scelgono quale location da cui poi girare l’isola. E non finisce qui perché a Natale il presepe di Castelmola prende forma sotto la veste di una natività che ha come attori proprio i suoi abitanti.

Appuntamento a mercoledì e giovedì alle 21 con repliche il giorno dopo alle 10.45 e 14.45 e la domenica, con le due puntate una dopo l’altra, alle ore 22.45 su OndaTv canale 85 e 618 e in streaming su www.ondatv.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: