Le Gole dell’Alcantara su OndaTv canale 85

Le telecamere dell’emittente televisiva siciliana sono andate nelle profonde gole scavate nel basalto colonnare da parte del fiume Alcantara. Continua a leggere…

Sono uno dei siti più suggestivi della Sicilia. Le gole dell’Alcantara si trovano nel fiume il cui è di origine araba e deriva da un antico ponte a campata unica che lo attraversava (“Al qantarah”, il ponte). Alcuni sostengono che si siano formate a causa di una rottura secca del gruppo basaltico, altri per una lenta erosione da parte del fiume. Dentro le gole il fiume è stretto e la corrente forte. L’acqua è abbastanza fredda, ma non molto profonda.

L’emittente televisiva OndaTv con la troupe di Tutto In ha vissuto un’avventura unica alle Gole dell’Alcantara. Dagli sport fluviali al percorso naturalistico sino al parco botanico, un cammino durato una giornata e che ha affascinato non poco così come affascinerà, ne siamo sicuri, i telespettatori.

La troupe ha percorso la storia di questa struttura che ormai è diventata un vero Parco Botanico e Geologico, eha intervistato due dei tre titolari, Alessandro ed Antonino Vaccaro che hanno raccontato la storia del padre, il geom. Carmelo, che, negli anni ‘ 60 ebbe la felice e fortunata intuizione di realizzare una struttura che poi sarebbe diventata il Parco Archeologico e geologico delle Gole.

Qui si possono praticare vari sport dal canyoning al body rafting; dal trekking fluviale sino alla bike tour. Ma il Parco è soprattutto un’azienda agraria che grazie alla filiera a km zero offre ai visitatori una cucina incredibilmente genuina e tutta confezionata con i prodotti locali. Quindi una cucina stagionale che è anche bio. Pensate che il Parco si estende su decine di ettari destinati ad agrumeti, oliveti, pascoli e boschi. Nel parco, ancora oggi, vengono praticate tutte le attività agricole tradizionali per la coltivazione degli agrumi e degli ulivi che vengono lavorati direttamente sul posto per ottenere i liquori di agrumi o di erbe, le marmellate, l’olio d’oliva DOP e tanti altri prodotti genuini. Durante la nostra permanenza abbiamo intervistato tanti turisti giunti da ogni parte del mondo per vivere un’esperienza unica.

Dalle Gole in questi giorni è stato attivato un servizio che porta direttamente in cima all’Etna a tre mila metri di quota. L’attività inizia, visitando la moderna sala multimediale 4D e gli ambienti espositivi del MOL (Museum Of Land), tramite i quali conoscere la formazione delle Gole ed ammirare l’ambiente circostante in modo divertente, per poi proseguire lungo il classico sentiero naturalistico all’interno del Parco e poi…

Per saperne di più seguite le due puntate di Tutto In su OndaTv canale 85 e www.ondatv.it e vivrete un’avventura indimenticabile. Appuntamento a mercoledì e giovedì sera alle 9 con repliche il giorno dopo alle 10.45 e 14.45 e la domenica alle 22.45

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento