E’ Siciliana la granita migliore al mondo

A dirlo è il primo concorso mondiale svoltosi a Rimini. Continua a leggere…

La granita migliore al mondo è siciliana! E’ andato infatti ai fratelli gemelli Alessandro e Vincenzo Squadrito, maestri gelatieri del locale “Ritrovo Orchidea” di Oliveri (Messina) il primo premio del concorso mondiale per la migliore granita che si è svolto a Rimini, all’interno del “salone internazionale di pasticceria e gelatieri”.

La granita presentata alla prima edizione del concorso è tutta siciliana perché è stata preparata con il pistacchio di Bronte coltivato e prodotto da Mastropistacchio. Il concorso mondiale per la migliore granita ha visto coinvolti nella competizione trenta gelatieri che hanno aderito all’iniziativa della Federazione Italiana Gelatieri. Il gusto scelto dal presidente Nicola Netti e dal dirigente Nicola Pieraccini è stato quello del pistacchio e naturalmente i due maestri gelatieri del piccolo comune del messinese hanno scelto quello Doc di Bronte, comune del catanese famoso nel mondo per il suo “oro verde”.

La giuria che ha consegnato il primo premio ai fratelli Squadrito, che dal 1994 sono maestri gelatieri e gestiscono il locale ad Oliveri, era composta da pasticcieri, gelatieri e da un tecnico di master chef .

e la lotta per aggiudicarsi questo ambito premio è stata serrata ed incerta fino all’ultimo assaggio. «Ha trionfato Oliveri, il pistacchio di Bronte e tutta la Sicilia dicono, all’unisono i gemelli, ci siamo scommessi su questa vittoria ed eravamo certi di portare in alto il nome del nostro locale e di tutta la Sicilia.

“La granita ha origini siciliane e non potevamo soccombere – sottolineano i due fratelli – in questa competizione”. Nella stessa competizione di Rimini, i gemelli si sono aggiudicati anche il quarto e quinto posto per il gelato al caffè.

I due maestri pasticceri siciliani già nei mesi scorsi a Longarone avevano conquistato il premio europeo alla giornata del gelato. (articolo di www.cibodoc.it)

Segui BellaSicilia anche su Facebook, YouTube e Istagram

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento