Ciccio e Franco, siciliani indimenticabili

Un bassorilievo è presente a Palermo con i volti di Franco Franchi,  Ciccio Ingrassia e Domenico Modugno, vedi il video e continua a leggere…

Ci sono tanti personaggi siciliani amati nel mondo. Tra questi certamente vi sono Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. I due comici italiani hanno lavorato per diversi anni insieme sul piccolo schermo facendo ridere milioni di telespettatori. Il duo comico italiano ha goduto di particolare notorietà negli anni sessanta e settanta in Italia interpretando insieme ben 116 film, molti dei quali come protagonisti assoluti ed altri al fianco di attori come Totò, Domenico Modugno. La loro collaborazione iniziò nel 1954 e si concluse con la morte di Franco nel 1992. Al cinema apparvero insieme dal 1960. I loro film venivano realizzati con pochissimi mezzi ed ebbero un buon riscontro tra il pubblico.

A Palermo, citta di origine del duo comico siciliano è stato inagurato un bassorilievo con i volti di Franco Franchi,  Ciccio Ingrassia e Domenico Modugno. Vedi il video…


L’opera, inaugurata con una cerimonia in piazzetta Franchi-Ingrassia a Palermo, è stata realizzata dallo scultore Gianfranco Ragusano e donata al comune in omaggio ai tre artisti. Insieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando e allo scultore era presente, tra gli altri, Maria Letizia Benenato la figlia di Franchi.

Segui BellaSicilia anche su Facebook, You Tube e Istagram

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento