Le serenate una tradizione che continua in Sicilia

Le suonate più romantiche, una tradizione che continua in Sicilia, vedi il video e continua a leggere…

Da una tradizione molto antica,  secondo la quale l’uomo, per amor della sua amata, le cantava dediche d’amore sotto la finestra aspettando che ella sorpresa si affacciasse, nasce la serenata. Questa pratica in passato era molto usata per chiedere la mano della sposa. Ultimamente la tradizione è andata dimenticata ma recentemente sembra che questa antica usanza sia tornata di moda.

Fino a pochi decenni fa era usanza comune in diversi luoghi della Sicilia organizzare una serenata per la propria amata in particolare qualche giorno prima delle nozze. Questa usanza è ancora viva, nel terzo millennio, a Castel di Lucio (Messina). Vedi il video realizzato dall’emittente televisiva regionale OndaTv visibile sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Nel paesino nebroideo al confine con le Madonie, molti castelluccesi dedicano ancora oggi alla loro amate la suonata più romantica al chiaro di luna.Con la luna ed il castello, il suono delle chitarre e dei mandolini assumono il sapore di un tempo che non c’è più.

Una tradizione che persiste e che BellaSicilia.it intende far riscoprire con questo video. Condividi per far conoscere le tradizioni della Sicilia nel mondo.

Segui BellaSicilia anche su Facebook e You Tube

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento