Il Museo Etno Storico Antropologico di San Fratello

Il Museo Etno Storico Antropologico “Ermenegildo Latteri” è situato a San Fratello (Messina) ed è stato realizzato dal Prof. Salvatore Mangione. Continua a leggere…

Il Museo è ubicato nel nucleo più antico di San Fratello ed esattamente nel quartiere greco-normanno, posto alle pendici della “Rocca”, nei pressi della Chiesa dei Diecimila Martiri.

All’intero sono presenti diversi ambienti espositivi che raccontano la storia sociale della cittadina nebroidea.

Un primo spazio è dedicato alle lavorazioni del legno e del ferro; un altro ai lavori dell’antica mascalcia (la ferratura dei cavalli e degli altri equini domestici) e alle altre attività della storia sociale dei Nebrodi; un ambiente è dedicato alle tradizionali attività della tessitura e del ricamo; un altro riprende la religiosità popolare ed in particolare il rito sanfratellano della Settimana Santa con la festa pagana dei Giudei.

All’interno del museo è stato allestito anche un ambiente dedicato alle immagini del culto della “negritudine” presente in Sicilia, con immagini di San Filippo d’Agira, San Benedetto il Moro, San Cono, San Calogero, la Madonna del Tindari ed altre ancora.

Sono visibili anche due alloggi dell’anno mille, salvati e conservati sia dal punto di vista strutturale che da quello ambientale. Le immagini sono state gentilmente concesse dall’emittente televisiva OndaTv visibile in Sicilia sul canale 85 e in diretta streaming su www.ondatv.it.

Vedi anche i video dedicati agli antichi mestieri1^ parte   –   2^ parte

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: