“Il Giro delle Botti e dei Catoj” di Monforte San Giorgio su OndaTv

Uno speciale televisivo sarà dedicato all’evento promosso dall’associazione Katabba di Monforte San Giorgio. Continua a leggere…

Con il “Giro delle Botti e dei Catoj”, l’associazione Katabba di Monforte San Giorgio (Messina) ripropone, ogni anno, un’antica tradizione che vedeva, in occasione della “Festa di San Martino“, gruppi di amici girare per le strade del paese con fisarmoniche, flauti e tamburelli e assaggiare il vino novello degli amici.

All’ingresso del percorso dedicato alla Sagra dei prodotti delle “Terre di Monforte” viene consegnato ai visitatori  un calice, con relativo sacchetto custodia, con il quale si dà inizio alla passeggiata tra i vicoli, tra cantori popolari, musici e “friscaletti”.

Tra un balletto e un canto è possibile assaporare i vini pregiati locali e piatti tipici proposti ai visitatori all’interno dei vecchi magazzini e delle “carretterie” del piccolo e caratteristico borgo siciliano, situato a pochi chilometri dalla città di Messina.  Un cammino enogastronomico e culturale nel cuore del borgo antico della piccola cittadina peloritana.

Tanti anche gli eventi collaterali in programma durante la manifestazione. Vedi il video dell’edizione 2015 realizzato dall’emittente televisiva regionale Onda Tv visivile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Il “Giro delle Botti e dei Catoj” dà la possibilità ai visitatori di gustare i prodotti dell’enogastronomia locale e di scoprire i luoghi caratteristici del piccolo borgo messinese: guidati dai volontari dell’associazione è possibile visitare le opere d’arte custodite nelle Chiese di Monforte San Giorgio e i resti del castello. Vedi il video di Monforte San Giorgio nella sezione “video comuni siciliani:CLICCA QUI

In occasione dell’evento è possibile pernottare presso le strutture locali e la sosta per i camperisti. Anche quest’anno l’emittente televisiva OndaTv ha realizzato uno speciale in occasione dell’evento. Il programma sarà trasmesso questa sera, giovedì 7 dicembre, alle ore 22.00 e domani alle ore 12.00 e alle 16.00 sul canale 85 e in diretta streaming su www.ondatv.it (visibile anche dallo smartphone).

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: