Galati Mamertino, il paese dei tre Santi e delle cascate del Catafurco

Un viaggio nel centro della Sicilia, sui Nebrodi. Ecco Galati Mamertino è situato in provincia di Messina a circa 800 metri sul livello del mare.

BellaSicilia vi porta alla scoperta di un altro comune siciliano ricco di storia e tradizioni. Un viaggio nel centro della Sicilia, sui Nebrodi, nel messinese. Qui scopriamo Galati Mamertino (in siciliano Jalati) a circa 800 metri sul livello del mare.

Il comune oltre ad essere ricco di storia e di tradizioni religiose vanta anche la genuinità dei propri prodotti locali e bellezze paesaggistiche non indifferenti. Tra queste, a pochi chilometri da centro abitato la cascata del Catafurco. Si tratta di  una cascata naturale che si forma in corrispondenza di un dislivello di circa 30 m lungo il corso del torrente San Basilio, nel cuore Parco dei Nebrodi.

Il luogo non è facile da raggiungere per chi non è della zona e quindi è consigliabile rivolgersi a personale esperto. Ecco in un video alcune immagini del borgo messinese…

Sono circa 2.800 gli abitanti del paese. Da visitare la Chiesa Madre, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di S. Caterina, il palazzo del principe, i ruderi Castello e il museo etnoantropologico. Tra le feste religiose più importanti vi è quella dei Tre Santi, ovvero S.Giacomo, S.Rocco e il SS. Crocifisso. Un evento unico in Sicilia da scoprire nel mese di agosto e che richiama numerosi fedeli e curiosi. Per la festa ritornano in paese anche i tanti emigrati presenti in giro per il mondo.

Assolutamente da non perdere, come detto, le cascate del Catafurco che si formano in corrispondenza di un dislivello di circa 30 m lungo il corso del torrente San Basilio. Il periodo migliore per visitarle è l’estate. Per raggiungerle è consigliabile farsi accompagnare da personale specializzato.

Segui BellaSicilia anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: