Cefalù aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Dal 18 al 26 novembre nella città normanna “SERR CEFALU’ 2017”. Continua a leggere…

Il Comune di Cefalù (Palermo), in collaborazione con Fare Ambiente Cefalù Madonie, organizza dal 18 al 26 novembre “SERR CEFALU’ 2017“, in occasione della nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti per sensibilizzare i cittadini sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea, e di promuovere un cambiamento verso stili di vita e di consumo meno impattanti sull’ambiente e sulla produzione dei rifiuti, ripensando i semplici gesti quotidiani.

Il problema relativo allo smaltimento rifiuti è diventato ormai di grande rilevanza per gli ingenti quantitativi di rifiuti prodotti e conferiti in discarica negli ultimi decenni, con gravi danni per l’ambiente.

Occorre adottare comportamenti ‘virtuosi’ volti ad accrescere la raccolta differenziata e a ridurre la produzione di rifiuti (ovvero meno inquinamento e meno emissioni climalteranti), anche al fine di contenere i costi della relativa gestione.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ha lo scopo di sottolineare il ruolo di attore principale svolto da ciascun cittadino attento al rispetto dell’ambiente in cui vive e di promuovere l’affermazione di una consapevolezza ambientale sempre più matura e responsabile.

L’iniziativa diffonde dunque un messaggio importante: sono i piccoli gesti compiuti quotidianamente da tanti individui che possono fare la differenza, trasmettendo nuovi valori, nuovi modelli e stili di vita alternativi a quelli consumistici e più eco-sostenibili.

Segui BellaSicilia anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: