La Rassegna Popolare Ibbisota su OndaTv

Tradizione, folklore e cultura al centro dell’ormai ricorrente Rassegna Popolare Ibbisota. Continua a leggere…

Amate la Sicilia? Amate i suoi sapori unici, i dolci tipici, l’allegria che solo questa terra riesce ad emanare? E allora la Rassegna Popolare Ibbisota è l’evento che fa per voi. Anche quest’anno, per la 5^ edizione,  il caratteristico borgo di Gesso a Messina, ha ospitato il 16 agosto, a conclusione delle festività di Ferragosto, numerosi eventi diventando per un giorno la patria della sicilianità.

All’evento erano presenti infatti tutte le tradizioni siciliane, da quelle agro-pastorali a quelle gastronomiche, dai Carretti Siciliani alla musica eseguita con antichi strumenti come lo zufolo, il friscaletto, il marranzano e il tamburello. Alla Rassegna anche balli, canti e l’ottimo cibo con i testimoni indiscussi del Cannolo Siciliano e della Pignolata messinese.

“La Rassegna Popolare Ibbisota è la celebrazione della sicilianità in senso puro, di quel senso di appartenenza che viene talvolta dimenticato da parte delle nuove generazioni”, hanno dichiarato gli organizzatori -. Il nostro principale intento è quello di far conoscere le nostre tradizioni ai giovani. La Rassegna Popolare Ibbisota vuole essere la celebrazione della sicilianità, ormai spesso dimenticata dalle nuove generazioni. Per questo motivo proporremo diversi punti d’interesse incentrati sul passato ago-pastorale e gastronomico del nostro territorio”.

Nel corso della manifestazione è stato possibile osservare i Carretti Siciliani in tutto il loro splendore. Fregiati da intagli bucolici e sgargianti decorazioni pittoriche, essi sono preziosi oggetti d’arte artigianale, nonché simboli indiscussi dell’iconografia folcloristica siciliana, proposti anche come bene artistico del patrimonio UNESCO.

Ad allietare la serata la musica di tradizione agro-pastorale fatta di balli tipici siciliani ed eseguita con gli antichi strumenti quali lo zufoloo, il friscaletto, il marranzano e il tamburello. A questi si sono anche accompagnati  varianti come la quartara, l’organetto, la ciaramella, la fisarmonica, la chitarra battente e anche la zampogna.

I Canterini Siciliani hanno eseguito balli come la tarantella, u diavulecchiu, u ballu a chiovu. Insieme a loro si esibirà anche un gruppo folk affiliato alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari).

La poesia dialettale, recitata in dialetto siciliano, ha fatto da cornice ai momenti squisitamente culturali ed il folclore delle marionette dei Pupi Siciliani, i cui protagonisti sono Carlo Magno e i suoi paladini, renderanno il tutto ancor più siculo.

Presenti alla Rassegna di Gesso le più alte tradizioni Gastronomiche Siciliane i cui protagonisti indiscussi sono il Cannolo e la Pignolata Messinese. Nel corso della Rassegna si è svolta anche la famosa Sagra del Cannolo Sicilia.

La Rassegna Popolare Ibbisota nasce dall’intuizione di un gruppo di giovani messinesi, nella fattispecie Ibbisoti. Il nome deriva dalla località di Gesso “Ibbusu”, in lingua dialettale, che a sua volta deriva dal latino Gypsum. Il gruppo costituisce un’associazione Onlus denominata “Giovani e Volontari” che si occupa di promozione sociale e culturale, che da sempre si spende principalmente nel volontariato e nell’assistenzialismo. La voglia di stare insieme e di tutelare le tradizioni degli avi, che andavano man mano scomparendo, ha dato così luogo al progetto “Rassegna Popolare Ibbisota”, Il sogno è quello di far diventare l’evento un punto di riferimento della cultura siciliana.

Questa sera l’emittente televisiva OndaTv dedicherà alla rassegna uno speciale. Appuntamento alle ore 21.40 sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it (repliche sabato 2 settembre alle ore 11:30 – 15:15 e 20:50)

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: