“Sicilia wildlife”, gli itinerari turistici slow su OndaTv

Sette comuni della cosiddetta “Costa Saracena” della provincia di Messina sono stati interessati dal progetto d’eccellenza “Paesaggio, ambiente e interpretazione della natura”. Continua a leggere per vedere i video…


Al fine di promuovere gli itinerari naturalistici, le strutture turistiche e il patrimonio culturale e ambientale del territorio siciliano, l’associazione “La Spiga” ha organizzato il press tour “Sicilia wildlife” con i rappresentanti di testate giornalistiche, aziende del settore e tour operator italiani.

Il progetto nasce con l’intento di creare itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico, percorsi “slow” per scoprire una Sicilia sconosciuta e selvaggia e le eccellenze e le specialità enogastronomiche del territorio. Si tratta di conoscere la sintesi del rapporto tra uomo e ambiente, tra natura e cultura, tra economia ed ecologia, tracciata dagli elementi che compongono questo tour.

La proposta ha coinvolto il territorio di Gioiosa Marea, Patti, Piraino, Ucria, Castell’Umberto, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra e, in particolare, alcuni siti caratterizzati da peculiarità naturalistico-ambientali, come aree ricadenti nel Parco dei Nebrodi, zone di rispetto ambientale, aree forestali attrezzate e non, boschi, corsi d’acqua, conformazioni rocciose, vallate, etc. La continuità territoriale di questi comuni offre la possibilità di creare pacchetti turistici integrati.

La fruizione di itinerari ed escursioni tra boschi, pinete, percorsi micologici, costoni rocciosi, punti panoramici e siti di particolare valore storico permette anche un contatto e la conoscenza di specie di flora e fauna autoctone. La possibilità di abbracciare con lo sguardo paesaggi che si snodano tra l’Etna e le Isole Eolie, tra Cefalù e Capo Peloro, passando dai Nebrodi alle Madonie, dà al visitatore la sensazione di respirare la storia, la bellezza, la tipicità di tali luoghi. Il paesaggio, dentro cui viviamo, trasmette emozioni, saperi, miti, narrazioni che plasmano la nostra identità culturale. Tale valore e questa funzione del paesaggio sono ciò che le guide interpretative ambientali intendono far cogliere. Vedi il video…

Il press tour mirava a far conoscere gli aspetti più caratteristici e interessanti degli itinerari naturalistici e le molteplici attività che l’offerta turistica propone: outdoor, ecotour, trekking, landscape photography, escursioni, cucina tradizionale e degustazioni di prodotti locali.
Il programma ha previsto la visita a Gioiosa Guardia, ai resti del castello medievale di Vinciguerra, alla città fantasma e alla nuova area attrezzata, regalando magnifiche vedute dal Monte Meliuso, nel comune di Gioiosa Marea. Nel territorio di Patti le mete sono state lo Stagno delle testuggini, di grande valenza ecologica, le Grotte Neolitiche e le pareti della Necropoli ricche di coralli e fossili marini di quasi 2 milioni di anni fa.Vedi il video…

A Piraino sono stati protagonisti gli incantevoli paesaggi che si possono ammirare dalla Pineta comunale e dalla Guardiola. A Ficarra la macchia mediterranea custodisce la rarissima amanita ponderosa esplorata durante il percorso micologico. A Sant’Angelo di Brolo il trekking ha solcato il sentiero di “Pietra Zita” dando spazio alla leggenda. Nel comune di Ucria visita del Parco urbano e della Banca vivente del germoplasma vegetale e percorso micologico. A Castell’Umberto la tappa è stata il Parco ecologico con tour nell’area naturalistica comprendente il laghetto, il maneggio, l’oasi faunistica, la voliera dei rapaci e l’area attrezzata.

A conclusione delle due giornate del press tour, si è svolto a Gioiosa Marea il cocktail meeting “arrivederci con gusto”, con autorità locali, aziende e operatori turistici del territorio.

L’evento di fine progetto si terrà, invece, domenica 16 ottobre a Piraino. La giornata si aprirà con la conferenza di chiusura delle attività e vi saranno interventi istituzionali e la presentazione del progetto, alla presenza di tutti i partner e dell’Assessore regionale al Turismo, presso il Cineteatro Don Puglisi di Gliaca di Piraino. Nel pomeriggio, nella rinnovata Pineta comunale si svolgerà, dopo l’inaugurazione di riapertura, il Festival della Natura con attività a tema e intrattenimento fino a sera.

Sicilia wildlife” è stato finanziato con risorse di cui al Progetto d’Eccellenza “Itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico” dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia (L.296/2006 art1 c.1228)

L’emittente televisiva OndaTv dedicherà alle prime due giornate del progetto “Sicilia wildlife” uno speciale che sarà trasmesso questa sera, martedì 14 marzo, alle ore 20:50 sul canale 85 e in streaming suwww.ondatv.it; il programma sarà replicato domani, mercoledì 15 marzo,  alle ore 10:50 e alle ore 14:50.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook troverai presto altri video: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: