E’ giunto lo tempo…de la katabba

Torna in questo fine settimana la “Katabba”, rievocazione storica che riporta i visitatori nel Medioevo.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Katabba, si svolgerà sabato 28 e domenica 29 gennaio a Monforte San Giorgio (Messina) e sarà accompagnata da ritmi realizzati da campane e tamburo e farà rivivere la liberazione della città dalla dominazione araba.

Per le vie del caratteristico borgo peloritano si esibiranno artisti di strada e musici, sfileranno mangia-fuoco e giocolieri, dame e cavalieri, sbandieratori e tamburini.

I visitatori potranno fare un tuffo nel passato e rivivere l’atmosfera del tempo di Ruggero I d’Altavilla, che scacciò dalla città i Saraceni.

La Katabba è il nome con cui si indica il concerto di campane della chiesa di Sant’Agata e del tamburo “scordato”, che con ben venticinque ritmi differenti e per venticinque giorni (dal 17 gennaio al 5 febbraio, festa di Sant’Agata) si svolge un’ora prima dell’alba e un’ora dopo il tramonto. Vedi il video della precedente edizione …

L’associazione Katabba rinnova quindi nel fine settimana la tradizione e apre le porte del borgo medievale di Monforte San Giorgio a le “Le feste medievali de lo inverno” con una delle più remote rievocazioni storiche siciliane. Vedi il video promozionale dell’evento…


Ecco il programma della Katabba 2017:

SABATO 28 GENNAIO
ORE 17:00 Piazza IV Novembre CERIMONIA D’APERTURA : Proclamazione del bando
Dalle ore 17:30 CHIESA SS TRINITA’ :Animazione in costumi storici, musici e giocolieri erranti per lo diletto dei viandanti convenuti

Ore 19:00 Chiesa Sant’Agata:  In iubilo col Gran Conte Ruggero ne lo pianoro della chiesa, a Sant’Agata dedicata, per ascoltare e laudare lo sono de le campane e de lo tamburo della Katabba.

Ore 20.00 Accampamento normanno presso lo piano dello Rosario e Banchetto de lo Gran Conte Ruggero . Cambio della moneta per accedere allo accampamento normanno e a lo solenne banchetto del Gran Conte Ruggero. All’interno de lo accampamento animazione in costumi storici, spettacoli con fiamme e trampoli, musici e giocolieri, combattimenti di militie, campo di tiro arco storico, giochi.

DOMENICA 29 GENNAIO
Dalle ore 9:30, visite guidate sul Colle Immacolata.
Ore 10.00 Chiesa SS Trinità: Animazione in costumi storici. Gran Concilium dei Katabbari: La Katabba: in historia populi  La Katabba tra storia e leggende.. ( cum l’auxilio dello storico Giuseppe Ardizzone)
Cambio della moneta per accedere allo accampamento normanno e allo banchetto de li viandanti.Musici e giocolieri erranti per lo diletto dei viandanti convenuti.

Dalle ore 12:00- Accampamento normanno presso lo piano dello Rosario. Banchetto de li viandanti che attendono lo arrivo dello gran Conte Ruggero

Ore 16:30 Piazza IV novembre
Trionfale ingresso de lo “Conte Ruggero il Normanno”, a ricordo della sconfitta degli arabi (1061), cum lu “ cammiddu” di la Katabba. Iuramento de fedeltà: Lo emiro Ibn at-Timnah consegna li armi, li nobili donano li chiavi de la fortezza. Li armigeri accendono lo “Foco della Cristianità”

Dalle ore 18:00
Accampamento normanno presso lo piano dello Rosario. Cambio della moneta per accedere allo accampamento e allo solenne banchetto del Gran Conte Ruggero, Musici, giocolieri e falconieri in festa
CHIESA SS TRINITA’ : Animazione in costumi storici. Sacra investitura de li cavalieri e de le dame per mano de lo nobile Boemondo de Monte Fortis. Cambio della moneta per accedere allo accampamento normanno e a lo solenne banchetto del Gran Conte Ruggero

Ore 19:00 Chiesa Sant’Agata: In iubilo col Gran Conte Ruggero, nel lo pianoro della chiesa, a Sant’Agata dedicata, per ascoltare e laudare le campane e lo tamburo della Katabba.

Ore 20.00 Accampamento normanno presso lo piano dello Rosario e banchetto de lo Gran Conte Ruggero.

Segui BellaSicilia.it per tutti gli aggiornamenti anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: