I presepi di Caltagirone

Caltagirone (Catania) non è solo la città delle ceramiche, continua a leggere per vedere i video…

Nella città siciliana nota nel mondo per la sua prestigiosa ceramica, un’arte tramandata da secoli, vi sono anche tradizioni legate al mondo del Natale. Caltagirone infatti è stata battezzata anche con il nome di “Città dei Presepi” perché in occasione delle manifestazioni natalizie, e non solo, è possibile ammirare numerosi presepi artistici. Alcuni sono realizzati in ceramica ma si trovano anche presepi originali.

I presepi sono molto legali con la storia del comune siciliano e alcuni sono permanenti. E’ con l’arrivo delle festività natalizie che i privati tirano fuori i loro capolavori per mostrarli ai visitatori. Acquistano un biglietto si possono visitare ben 12 presepi allestiti in diversi angoli del centro storico. Vedi il video realizzato dall’emittente televisiva regionale OndaTv

Non solo presepi artistici ma tanti altri appuntamenti collaterali arricchiscono il Natale nella città di Caltagirone. Tra questi il presepe vivente…

Nella calda atmosfera natalizia il centro storico di Caltagirone ospita, oltre a numerosi presepi artistici, anche il presepe vivente (nel video l’ed. 2010). Le meraviglie dell’arte Barocca regalano un fascino particolare alla rappresentazione della natività. Ogni anno nella città calatina vengono allestiti numerosi presepi artistici ed è possibile visitare anche il presepe monumentale più grande d’Italia. Vedi il video

Gli artigiani ceramisti del luogo si adoperano per costruire statuine, anche animate, allestire “Presepi artistici unici e trasformando Caltagirone in una “città dei presepi”. Tra i tanti presepi originali vi è anche quello amazzonico, vedi il video.

Vedi anche il video di Caltagirone nella sezione “comuni siciliani” (clicca qui).

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: