Record di visitatori per la 2^ giornata di “Ottobrando” a Floresta

Continuano gli appuntamenti con il gusto, e non solo, nel comune più alto della Sicilia

Floresta (Messina), piccolo borgo dei Nebrodi situato a 1270 metri sopra il livello del mare, ha fatto registrare un record di presenze per la 2^ giornata della manifestazione “Ottobrando” che mette in vetrina le eccellenze gastronomiche locali.

Sin dalle prime ore del mattino di domenica 9 ottobre migliaia di visitatori hanno preso parte alla kermesse del gusto promossa dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nello Marzullo, e dai commerciali locali.

Le viuzze del piccolo centro, grazie anche ad una bellissima giornata, sono state prese letteralmente d’assalto dagli amanti dell’enogastronomia siciliana e della natura.

Grazie ad una meticolosa attività di programmazione, organizzazione e di promozione “Ottobrando” è diventato uno degli appuntamenti più importanti legati alla gastronomia in Sicilia. I visitatori sono giunti da varie località, anche al di fuori del territorio regionale. Vedi il video…

Un numero di presenze record che dimostra l’interesse per questo evento che è cresciuto nel corso degli anni.

Nei numerosi stand presenti era possibile gustare varie specialità locali. Tra i piatti d’eccellenza della seconda giornata vi erano i maccheroni con il sugo di suino dei Nebrodi. Vedi l’intervista realizzata dall’emittente televisiva regionale OndaTv , visibile in sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it, al cuoco ufficiale della manifestazione …

Ottobrando” prosegue per tutto il mese di ottobre con tanti eventi collaterali. Domenica prossima, 16 ottobre, l’appuntamento sarà con la “sagra dei funghi” provenienti dai generosi boschi del territorio, il tema della giornata, con mostra micologica nei locali del Museo della Civiltà Contadina, per la quale pervengono con continuità prenotazioni da tutta la Sicilia.

Per assorbire adeguatamente l’enorme flusso di veicoli in arrivo, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un apposito nuovo piano di viabilità coinvolgendo oltre sessanta unità di personale per la relativa gestione, che ha funzionato ottimamente senza interessanti ritardi nei collegamenti anche per la puntualità del servizio navetta in funzione dalle ore 8,00 e fino alla conclusione delle manifestazioni.

Le ultime due giornate del mese di ottobre saranno dedicate rispettivamente alla “festa delle castagne e delle mele” e alla “sagra della provola“, il più rappresentativo tra i prodotti tipici del luogo; il comune di Floresta sta lavorando con altri comuni siciliani per valorizzare la Provola DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Gli eventi a Floresta proseguono tutto l’anno.

Segui BellaSicilia.it per essere informato su tutte le attività. Ci trovi anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: