Torna a Montalbano Elicona la “Festa del Pane”

Panes“, produzione e degustazione del pane in piazza, con rievocazione di scene di vita agreste, mostra di attrezzi antichi e rito della trebbiatura in uno dei “Borghi più belli d’Italia“. Continua a leggere…

Torna, giovedì 25 agosto, a Montalbano Elicona (Messina) l’appuntamento con Panes, la “Festa del Pane“.

Giunto alla sua seconda edizione, l’evento, promosso dall’Associazione culturale Giovan Guerino, farà rivivere, in Piazza Maria Santissima della Provvidenza, scene di vita agreste e attività legate alla terra.

La Festa del pane, a partire dalle ore 18:00, porterà il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo, quando il lavoro nei campi era fatica e divertimento. Per l’occasione i contadini montalbanesi vestiranno abiti tradizionali.

Durante l’evento saranno riprodotti dagli uomini i riti della “spagliara” e della “pesara” (trebbiatura con calpestio), con i muli che gireranno in tondo pigiando il frumento. Le donne prepareranno il pane con l’impasto fatto lievitare naturalmente. Il pane potrà essere gustato direttamente presso gli stand dell’Associazione.

Si potranno così apprezzare, in uno dei più bei borghi d’Italia,  sapori unici, con la degustazione della “guastella” condita e antiche fantasie di ricette locali. Vedi il video della prima edizione…

L’incontro, oltre a proporre al visitatore un’occasione di svago, assume contemporaneamente una funzione educativa. Durante la rievocazione, infatti, i partecipanti potranno conoscere le varietà più antiche di grani, ancor oggi custoditi e coltivati per uso domestico dagli abitanti di Montalbano Elicona, nonché rivivere tra sacro e profano il ricordo di un modo di essere nella cultura popolare siciliana.

Ospite d’eccezione dell’evento sarà la piccola Greta Cacciolo, vincitrice della 58^ edizione dello Zecchino D’oro.  L’artista Mario Incudine chiuderà la serata con un concerto.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: