L’infiorata di San Pier Niceto su OndaTv

Questa sera il programma “Trinacria, l’isola del Mito”, condotto da Francesca Lena, vi farà conoscere “L’infiorata artistica sampietrese”. Continua a leggere per vedere i video…

Il borgo messinese, durante la festività religiosa del Corpus Domini, si trasforma in un tappeto di fiori.

Fede, arte, tradizioni: questi gli ingredienti della rinomata “Infiorata artistica sampietrese del Corpus Domini“.

Questa tradizione popolare del ‘700 è stata recuperata e sopravvive nell’usanza di cospargere di rosmarino, ginestra e petali di fiori le strade lungo le quali si snoda la processione con Gesù Eucarestia.

Il tema della XIX edizione dell’infiorata artistica di San Pier Niceto è stato “Misericordiosi come il Padre, Uomo di Charitas“, un tributo al VI centenario della nascita di San Francesco di Paola e al Giubileo della Misericordia.

L’infiorata del Corpus Domini si avvale della collaborazione di associazioni, accademie, scuole e maestri infioratori impegnati nella realizzazione di splendidi quadri figurativi i cui soggetti derivano dall’iconografia cristiana. Vedi il video della preparazione dei quadri…

Nata come sentimento di fede, l’infiorata di San Pier Niceto è giunta alla XIX edizione diventando anche un evento culturale e religioso suggestivo ed emozionante.

Durante l’infiorata vengono abbelliti i suggestivi quartieri del paese e migliaia di turisti possono osservare il chilometrico tappeto floreale, visitare il patrimonio storico, artistico e naturalistico e gustare i prodotti enogastronomici locali.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare eventi culturali collaterali all’infiorata. Visto dal piede della salita, il tappeto così sapientemente creato si mostra come una distesa variopinta e istoriata che lo sguardo abbraccia improvvisamente e totalmente. Vedi il video con le immagini notturne…

Non perdere la puntata di “Trinacria, l’isola del Mito” su Onda Tv canale 85 questa sera alle ore 20:50 e domani alle 11:00 e alle 14:50 (diretta streaming www.ondatv.it).

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento